Musica

Ottodix: Alessandro Zannier torna con il nuovo singolo “Pacific Trash Vortex”

|

Torna sulle scene Alessandro Zannier aka Ottodix. A distanza di due anni dal fortunato ultimo album "Micromega", l'artista trevigiano pubblica il nuovo singolo "Pacific Trash Vortex" che anticipa l'arrivo del suo settimo concept album dal titolo "Entanglement" in uscita il prossimo 27 marzo per Discipline Records.

Il brano parla del continente di rifiuti che si è generato nell'Oceano Pacifico, utilizzato qui come metafora per descrivere il continente di rifiuti digitali che l'uomo ha creato nel mondo virtuale tramite l'abuso dei social network e delle fake news. Il brano gode anche di un suggestivo videoclip opera di Flavio Ferri dei Delta V, coproduttore insieme a Zannier di tutto l'album.

Ottodix rende note anche le prime date dell’"Entanglementour 2020", con concerti in diversi contesti: dai club ai teatri, da luoghi suggestivi a festival ed eventi culturali di prima grandezza. Zannier sarà affiancato dal pianista Loris Sovernigo e – di volta in volta – da formazioni diverse: dalla band synth-wave classica all’Ottodix Ensemble (band + quartetto d’archi).

Sul palco tornano i visual proiettati sulla grande sfera che ha caratterizzato lo show del progetto “Micromega”, tra il 2017 e il 2019. Stavolta la stessa avrà la valenza di un enorme mappamondo, carta video-nautica in cui il sommergibile “Entanglement” si sposterà, canzone dopo canzone, seguendo l’itinerario geografico delineato dalla tracklist dell’album e addentrandosi nel concetto fisico di entanglement a cui l’album si ispira.

Oltre alla musica e ai visual, lo show prevede riflessioni sull’iperconnessione globale, sulla storia delle rotte di comunicazione, da quelle aeronavali fino a quelle web, sull’importanza dell’acqua e dei mari come spazio-non-vuoto di scambio e di vita tra un continente e l’altro, della geografia come consapevolezza del “dove siamo e rispetto a chi” e dell’attuale fenomeno sempre più immediato di causa-effetto, da una parte all’altra del globo.

ENTANGLEMENTOUR 2020
(Le date con la sigla “T.B.A.”, già confermate, sono in attesa di ridefinizione a seguito del DPCM relativo al contenimento e al contrasto del diffondersi del virus COVID-19)

05/04 – Villorba (TV), Lovat – (showcase)
17/04 – Verona, Teatro Fonderia Aperta (Ottodix Ensemble)
18/04 – Zero Branco (TV), Altroquando
24/04 – Cittadella (PD), Circolo Quadro
25/04 – Milano, Magazzini Generali
07/05 – Roma, Sparwasser (showcase)
09/05 – Roma T.B.A.
20/05 – Treviso, Eden Café
28/05 – Pesaro, I Lecci (open air)
19/06 – Monastier (TV) Abbazia Del Pero (Ottodix Ensemble, open air)
08/07 – Trieste, Teatro Miela Festival Scienza ESOF 2020 (Ottodix Ensemble)
29/08 – Terenzano (UD) DeltaV + Ottodix (open air) 
Settembre – Venezia, Giardini T.B.A.

Guarda il video LINK

(sal)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli