Musica

Addio Bill Rieflin: scomparso a 59 anni il batterista di REM e King Crimson

|

Bill Rieflin è stato il batterista di REM, Ministry, King Crimson. Bill Rieflin è morto a causa di un cancro all’età di 59 anni. 
La notizia della sua scomparsa è stata comunicata proprio da Robert Fripp con un messaggio su Facebook in cui ha raccontato di avere avuto la notizia da una telefonata: “Una chiamata da Tracy Rieflin da Seattle. Bill Rieflin ha lasciato questo mondo alle 18.50 ora inglese. Tracy ha detto a me e a Toyah che la giornata era grigia, ma quando Bill è volato via le nuvole si sono aperte e il cielo è rimasto blu per un quarto d’ora. Vola bene, fratello Bill, la mia vita è stata incommensurabilmente più ricca per averti conosciuto”. Nel post Robert Fripp ha aggiunto  che la moglie di Rieflin gli ha inviato la foto che poi ha postato.
 
Nella sua carriera ha suonato con REM, Ministry, Swans, Soundgarden, Nine Inch Nails ed è stato uno dei più importanti batteristi della sua epoca anche se ha sempre ammesso di amare tutti gli strumenti musicali. Queste le sue parole durante un’intervista: “la batteria non è mai stata la mia prima scelta, ma era ciò che serviva in quel momento ad alcune band.”
 
Dal 2013 era il batterista dei King Crimson, dopo avere militato nei REM dal 2003 al 2011. Nel 2019 era morta per un cancro sua moglie Francesca Sundsten.
 
La notizia della sua morte, come scritto sopra,  è stata confermata dalla cantante e attrice Toyah Willcox, moglie di Robert Fripp dei King Crimson: “Il nostro caro, magnifico Bill Rieflin ha lasciato questo mondo”.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: nine inch nails/Robert Fripp/REM/King Crimson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli