Musica

Francesco Aubry: “Tornare a sognare” esce Venerdì 03 Aprile

|

A distanza di pochi mesi dal precedente "I tramonti su Marte", Francesco Aubry pubblica un nuovo singolo in uscita Venerdì 03 Aprile in radio, Spotify, iTunes e tutti i principali stores digitali, accompagnato da un videoclip disponibile lo stesso giorno su Youtube.

Il tema proposto dal musicista Cuneese è quello dell'assuefazione da social e smartphone, quantomai attuale, con la sensazione costante di far parte di un enorme disegno predefinito, pedine di un mercato in cui si è consumatori e prodotto allo stesso tempo. 

Musicalmente c'è un largo uso di sintetizzatori  fondendo l'elettronica ad una sezione ritmica acustica di derivazione Indie  con basso Hoffner e batteria satura che richiamano a tratti il sound di band come i Tame Impala. La scrittura di Aubry conserva un certo gusto per la melodia Italiana soprattutto nel ritornello, ma è caratterizzata a metà brano da uno strumentale tra psichedelia e sonorità prog con un phaser che avvolgel'intero mix degli strumenti. A differenza del precedente  viaggio su Marte, dove l'utilizzo dell' elettronica aveva un sapore smaccatamente anni ’80, in questa nuova uscita è chiaro un percorso di ricerca sonora che si fa via via piu' maturo e personale.

Francesco cura in autonomia l'intero processo creativo, dalla scrittura del pezzo alla registrazione di ogni strumento, dal mix delle tracce al mastering finale.

Come lui stesso spiega “è una scelta dettata dall'attuale necessità e desiderio di rendermi al 100% indipendente da ogni tipo di produzione esterna, mi stimola e mi rende completamente libero di sperimentare e muovermi senza condizionamenti, con rapidità e possibilità di intervento illimitate se non dalla fantasia. In questa fase del mio percorso non sento la necessità di condividere il lavoro con altri musicisti e sono piuttosto concentrato nel cercare una mia personale identità sonora e stilistica".

Link Spotify:(LINK)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli