Musica

Paul McCartney e il diario (rubato) restituito da due ragazze italiane nel 2003

|

Un’agenda piena di appunti e disegni, ma anche il diario della fine dei Beatles. Francesca e Bianca De Fazi nel 2003 hanno deciso di riconsegnarlo alla star dopo il grande concerto dei Fori Imperiali. (10 e 11 maggio 2003)

Naughty girls, cattive ragazze”, ha detto lui scherzando. In viaggio, ha riletto l’agenda e arrivato a Londra ci ha confermato l’autenticità del diario.

Per vent’anni nella casa di due ragazze romane, il diario di Paul McCartney nei giorni della rottura con i Beatles è stato riconsegnato ieri pomeriggio al cantante, il giorno dopo il concerto dei Fori imperiali. Fuori dall’albergo di Trinità de’ Monti sono riuscite a convincere il più cattivo dei ragazzi della security:  “Naughty girls, cattive ragazze…”, ha detto andandogli incontro e prima di firmargli un autografo con dedica. (Fonte Repubblica)

In viaggio verso Londra sir Paul ha avuto modo di rileggere quel preziosissimo diario stracolmo di ricordi, e ha confermato l’autenticità dell’agenda. “Forse è successo perché gli è veramente piaciuto il concerto di Roma”, ha aggiunto scherzando pensando a questo singolare ravvedimento dopo tanti anni.

Un sogno diventato realtà perché quelle due ragazze, Francesca e Paola custodivano un segreto che gli ha spalancato la porta della suite imperiale, un lasciapassare conservato nella loro cameretta di sorelle in cima ad una pila di libri, per venti lunghissimi anni. È il diario del 1970, l’agenda di casa McCartney, giorni di vita felice con Linda e i bambini nell’anno fatidico dello scioglimento dei Beatles.

Tante piccole pagine a righe bianche di un quaderno rosso, in cui le annotazioni degli incontri con la stampa si mescolano in un’allegra confusione con disegni di mano infantile, e dove i giorni scorrono, una pagina dopo l’altra, tra anniversari di matrimonio e compleanni, passeggiate sulle colline con gli amici e gite a cavallo, il calendario scolastico agli appuntamenti con i discografici.

Ma non solo. Alcune frasi portano il segno della storia: “Arriva John per discutere lo scioglimento della partnership”.

Tutto è cominciato nella Pasqua del 1980. Papà ci aveva portato a Londra con i nostri fratelli per una vacanza di pochi giorni. Sono cose che ha sempre fatto da quando abbiamo perso la mamma. Eravamo due ragazzine e i Beatles per noi erano davvero un mito.”

Quel giorno di ventitrè anni fa, le due sorelle De Fazi si avventurano per St. John Woods, trovano con l’aiuto di certe amiche più scaltre la casa di McCartney, scattano qualche foto ricordo davanti all’ingresso. “C’erano dei lavori di ristrutturazione in corso e il cancello era aperto. Abbiamo preso coraggio e siamo entrate”, ricorda ancora Francesca, la più grande:

“Non avevamo paura no, non ci spaventava proprio niente – aggiunge Paola – C’era di tutto, pizze cinematografiche, filmati. Noi abbiamo preso l’agenda, un paio di stivaletti, della carta da musica, e siamo corse via… Fuori le nostre cugine facevano da palo.”

Nel corso degli anni le sorelle De Fazi tentano anche di “ricavare” qualche soldo con il loro bottino: “Io ho provato a farmi stimare l’agenda. Abbiamo capito subito che era quella la cosa migliore. Ma senza un riconoscimento di autenticità da parte di Paul non c’era nulla da fare”.

Così il tempo è passato: l’agenda rosso fuoco con la scritta Langham diary lì in camera, loro a scommettere la vita e le passioni cantando in giro per locali.

Questo fino al 13 maggio 2003, due giorni dop il concerto di Paul ai Fori Imperiali di Roma quando decidono di fare il colpo grosso, incontrare un mito, restituirgli il quaderno, fargli un regalo. “A dire il vero, questa cosa non l’abbiamo organizzata. È successa. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello fargli avere il suo diario. Tanto noi senza il suo riconoscimento potevamo farci poco. In cambio gli abbiamo lasciato i notri dischi. Chissà che i Beatles non ci portino fortuna”.

Ecco come riportava la notizia il quotidiano La Repubblica

“Per vent’anni nella casa di due ragazze romane, il diario di Paul McCartney nei giorni della rottura con i Beatles è stato riconsegnato al cantante ieri pomeriggio, il giorno dopo il concerto dei Fori imperiali. Fuori dall’albergo di Trinità de’ Monti sono riuscite a convincere il più cattivo dei ragazzi della security: soltanto loro due di quella marea di fan, le uniche ammesse oltre la porta girevole dell’albergo a cinque stelle. Sono entrate nell’ascensore, sono state perquisite, interrogate e alla fine sir Paul gli è apparso di fronte: “Naughty girls, cattive ragazze…“, ha detto andandogli incontro e prima di firmargli un autografo con dedica.

(fotografie e fonte: LINK)

 

 

— Onda Musicale

Tags: Paul McCartney/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli