Musica

Addio a Renato Sellani maestro del Jazz italiano

|

Il grande pianista italiano Renato Sellani, uno dei padri del jazz italiano e mondiale, è morto nella notte fra venerdi  e sabato all'età di 88 anni.

Nella sua lunga carriera Sellani ha suonato con moltisimi grandi artisti Jazz internazionali, come Chet Baker, Billie Holiday, Lee Konitz, Mina e tanti altri. Non ha mai smesso di suonare e infatti si è esibito pochi giorni fa a Milano e ad accompagnarlo sul palco c’erano Massimo Moriconi al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, due grandi musicisti e soprattutto due suoi grandi amici.

Ancora una volta aveva stupito il suo pubblico con la sua grande ironia, il suo spirito e la sua umiltà, nonchè per la sua grande abilità musicale.

Compositore di musiche di scena, negli anni 70 ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano, contribuendo a scrivere le musiche di "Aspettando Godot" di Samuel  Beckett, per la regia di Walter Pagliaro e "Il signor Puntila e il suo servo Matti" di Bertolt Brecht per il Teatro Stabile di Torino.

E'stato al fianco anche di Tino Buazzelli per molti dei suoi spettacoli e tra gli gli artisti italiani si è legato in modo particolare professionalmente con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni, insieme alla quale ha inciso molti dischi.

Fra le tanti incisioni ricordiamo  i tributi a Mina, Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli. Nel 2008 gli è stato assegnato l'Honorary Award (Premio alla Carriera) nell'ambito degli Italian Jazz Awards "Luca Flores".

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Lee Konitz/Mina/Luigi Tenco/Lucio Battisti/Gino Paoli/Chet Baker/Billie Holiday
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli