Musica

Kurt Cobain: scoperte delle registrazioni inedite del leader dei Nirvana

|

Kurt Donal Cobain nasce ad Aberdeen ( USA ) il 20 febbraio 1967 dove insieme a Krist Novoselic fonda  nel 1987 i Nirvana, diventandone in poco tempo  il leader indiscusso  e contribuendo a creare uno dei gruppi  "grunge" più apprezzati e discussi negli Stati Uniti d’America.

Kurt Cobain viene trovato morto nella sua casa di Seattle (USA)  l’8 aprile del 1994, pare suicidatosi con un colpo di fucile. La sua morte però ha suscitato nel corso degli anni un acceso dibattito circa le presunte cause in cui è avvenuta. E' piuttosto strano infatti che proprio in concomitanza con il ventennale di essa, siano state rese note alcune foto scattate sulla scena del crimine. Particolare quantomeno singolare.

Negli ultimi anni della sua vita Kurt Cobain intraprende una lotta contro l’eroina da cui è fortemente dipendente e contro le  pressioni che i media e l’opinione pubblica  americani esercitano su di lui e sulla moglie Courtney Love ( San Francisco 9 luglio 1964 ).

Alcuni anni dopo la sua morte sono circolate delle voci circa l’esistenza di alcune registrazioni audio effettuate dallo stesso Cobain prima di diventare famoso.

Pare infatti che queste tracce audio siano addirittura state incise su musicassetta e la conseguente qualità audio sarebbe quindi non ottimale ma i numerosi estimatori dei Nirvana sperano in qualcosa di appetibile ed inedito.

Un sito americano chiamato Dangerous Mind  ha recentemente pubblicato sul proprio blog delle tracce audio  in cui effettivamente si sente Cobain che canta frammenti di canzoni dei Jackson Five, Frank Zappa, Simon & Garfunkel, Queen, Metallica e tanti altri, creando un mix di circa 33 minuti davvero unico e particolare, ancorché di qualità audio pessima. La traccia audio è ascoltabile anche dal sito della nota rivista americana RollingStone.

E' proprio il caso di dire che la leggenda continua.

Stefano Leto

 

— Onda Musicale

Tags: Frank Zappa/Queen/Metallica/Krist Novoselic/Nirvana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli