Musica

Quando la musica diventa percezione. Intervista a Francesca Fugatti

|

Francesca Fugatti, 36 anni, trentina, cantante, non vedente.  La cecità la accompagna da tanti anni ma questo non le impedisce di essere una ragazza piena di vita e di interessi.

Come vivi il rapporto con la tua disabilità?

La mia cecità non mi ferma e non è un deterrente ma anzi uno stimolo nei confronti di quello che faccio. L’unico vero “limite” è che spesso dipendo dagli altri, ma per me non è un problema perché sono circondata da persone meravigliose.

Quando nasce la tua passione per la musica?

Ero ancora una bambina e già all’età di 8 anni cantavo nel coro dei Minipolifonici di Trento e già iniziavo fare dei corsi di canto. Successivamente, intorno ai 22 ann, ho intrapreso l’attività di piano bar con alcuni musicisti quali Emanuele Cavallini o Mauro Tecchiolli e attualmente ho un progetto con  Luca Drago.

Come ti prepari per le serate?

Per studiare un brano devo prima ascoltarlo diverse volte  ed imparare a memoria il testo. C’è una grande preparazione alle spalle – ci racconta Francesca – ma fa parte del gioco. Spesso beneficio del prezioso aiuto di una cara amica che si chiama Sara, la quale mi aiuta specialmente nei brani in lingua inglese e spagnola. Ho provato anche ad utilizzare un Suggeritore Vocale Digitale, ma ho deciso di non usarlo perché andrebbe a discapito dell’interpretazione, che è una componente fondamentale del mio modo di cantare. Per me la musica rappresenta lo specchio delle mie emozioni.

Quali sono gli artisti ai quali ti ispiri?

Ascolto e mi piace cantare un po’ di tutto ma non ho un artista di riferimento – prosegue Francesca –  e generalmente la musica che ascolto è molto diversa da quella che canto.

Quali sono i tuoi hobby?

Adoro viaggiare e la lettura di audio libri. Durante ogni viaggio apprezzo la musica che incontro sul posto  e al mio ritorno a casa  porto sempre con me almeno un cd con la musica del luogo in cui sono stata. Mi piace molto anche assaporare i piatti ed i sapori locali.  Inoltre  sono una ragazza iperattiva e pratico nuoto, sci di fondo,  ballo latino-americano, bicicletta in tandem e soprattutto adoro camminare in montagna dove riesco a percepire dei suoni e dei profumi meravigliosi. Sto anche terminando un corso di Massoterapia.

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli