Musica

Alessia Luche è ora pronta a debuttare con il suo primo album completo

|

Il disco prodotto dall’etichetta Bazee, mette in evidenza le doti interpretative della giovanissima Alessia Luche, capace di presentarsi al pubblico in modo sorprendente con un prodotto pop sofisticato e mai banale.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso autunno con il singolo d’esordio Amori Imperfetti, entrato nella top 50 della classifica Indie Music Like (la playlist di gradimento delle indipendenti preferite da radio e new media), la giovanissima interprete brianzola Alessia Luche è ora pronta a debuttare con il suo primo album completo.

Al suo interno 10 brani, che spaziano dal funky al jazz, di cui nove inediti in italiano e un’intrigante cover della celebre “At Last”, registrata ad Amsterdam in coppia con la talentuosa cantante ungherese Erika Kertesz.

Tutti e 9 i testi delle canzoni inedite sono stati firmati dal produttore esecutivo dell’album, Eugenio Ciuccetti, mentre le musiche portano la firma di Raffaele Rinciari, Gianluca Borgogno, Francesco Albini, Davide Perra e Gianni Salis. Di Rinciari e Perra sono anche gli arrangiamenti.

L’uscita dell’album sarà inoltre accompagnata da quella di due videoclip: quello del brano Trasformazioni di me (realizzato da Jenny Arte Video di Padova) e quello di At Last, girato presso lo studio di registrazione Key Element di Amsterdam (con la regia dell’olandese Remi Schouten).

BIO

Nata a Monza, Alessia si avvicina giovanissima al mondo della musica partecipando a vari concorsi locali con buoni risultati; nel 2003 arriva alla fase finale dello Zecchino d'oro. Partecipa poi al progetto Jam n'dreams contro il bullismo. Continua ad ottenere ottimi risultati in diversi concorsi canori fino al 2011, anno in cui è vincitrice del Cantabrianza.

Il 2012 e 2013 la vedono impegnata nelle selezioni di Amici di Maria De Filippi arrivando alla puntata televisiva della formazione della classe. Nel 2013 partecipa anche al concorso Milano Teatro in Festival del quale è vincitrice. 

Nel 2014 inizia il suo percorso discografico con Bazee, opportunità che tra l'altro le consente di girare a Parigi il video del suo primo singolo, Amori Imperfetti, con il regista Enrico Bartolucci. Contemporaneamente si reca ad Amsterdam per una serie di esperienze musicali, tra cui uno stage con la cantante jazz Erika Kertesz.

L'autunno, grazie alla collaborazione con l'ufficio stampa L'altoparlante, vede Alessia impegnata nel radio tour di promozione del suo singolo d'esordio che, settimana dopo settimana, conquista posizioni nella classifica Indie Music Like (la playlist di gradimento delle indipendenti preferite da radio e new media). Il 17 dicembre Amori Imperfetti entrerà per la prima volta nella elite delle prime 50 posizioni conquistando il quarantanovesimo posto. 

Il 7 dicembre, inoltre, Alessia si esibisce live a Milano sul palco Smeraldo di Eataly in occasione della giornata musicale organizzata per celebrare i 20 anni di attività del MEI (meeting delle etichette indipendenti).

Ad aprile 2015, infine, l’uscita del suo primo album completo dal titolo Talent Show (sempre per l’etichetta Bazee), preceduto dal singolo Trasformazioni di me e dal relativo videoclip.

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli