Musica

Alessia Luche:” sono cresciuta ascoltando Pink Floyd e Genesis”

|

Nella continua ricerca di un percorso che ci porta alla scoperta di nuovi artisti locali e non del panorama musicale italiano, questa settimana abbiamo intervistato una giovanissima artista brianzola: Alessia Luche.

A quale genere o artista si ispira Alessia Luche?

"Indicare un solo genere o artista secondo me sarebbe riduttivo.  Sono un’interprete, quindi cerco di ascoltare un po’ di tutto per scoprire sempre cose nuove e differenti aspetti della musica. Se proprio devo fare dei nomi potrei dire che Etta James ed Ella Fitzgerald sono due artiste che mi hanno sempre accompagnato. Non a caso il decimo brano del mio album "Talent Show" è una cover del celebre brano di Etta James dal titolo At last".

Anche se giovanissima Alessia riesce aproporre un genere gradevole e piacevole. Da dove nasce la tua passione per la
musica?

"La mia passione per la musica nasce praticamente da quando sono uscita dalla pancia di mia mamma. Mio padre, appassionato di musica, mi ha cresciuto da subito ascoltando gruppi come i Pink Floyd,  i Led Zeppelin e i Genesis. Come non appassionarsi?"

Racconta ai nostri lettori chi è Alessia Luche.

"Io vivo a Villasanta, un paesino vicino a Monza, e come ho detto la musica è entrata nella mia vita fin da subito. Nel  2003 ho partecipato alle selezioni dello Zecchino d'Oro. Ho poi continuato la mia gavetta partecipando a diverse manifestazioni. Nel 2012 ho vinto il concorso "Canta Brianza" e nello stesso anno ho partecipato alle selezioni di Amici di Maria De Filippi, arrivando fino alla puntata della formazione della classe. Nel 2013 ho vinto il concorso "Milano Teatro in Festival". Nel 2014 ho iniziato il mio primo progetto discografico con l'etichetta indipendente Bazee e nel settembre dello stesso anno è uscito il mio primo singolo "Amori Imperfetti" con un video girato nella città dell'amore, Parigi. Il singolo è entrato nella top 50 della classifica Indie Music Like. Il 7 Dicembre 2014 ho avuto il piacere di cantare sul palco dell'ex Teatro Smeraldo, presso Eataly, per il ventesimo anniversario del MEI. Ad aprile è uscito il mio secondo singolo "Trasformazioni di me" accompagnato da un video girato a Cittadella (PD) da JennyArteVideo.  Il singolo presenta il mio primo album "Talent Show" che è già disponibile in tutti i principali store online."

Parlaci dei tuoi progetti musicali

"Attualmente sono impegnata soprattutto nel radio tour e nelle varie iniziative per la promozione del disco. Per quanto riguarda i live si potrà rimanere aggiornati tramite il mio profilo facebook o il mio sito internet ufficiale www.alessialuche.it."

Programmi per il futuro?

"Raggiungere la laurea visto che frequento il corso di Tecniche di laboratorio ma soprattutto continuare a cantare, crescere come artista e sviluppare la mia carriera verso traguardi sempre più ambiziosi." 

— Onda Musicale

Tags: Genesis/Led Zeppelin/Ella Fitzgerald/Etta James/Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli