Musica

B52: esce il loro “live a Boston” a distanza di 36 anni

|

Per chi non li conosce i B-52 sono una band americana costituitasi nel 1976 in Georgia. Da sempre il loro sound è caratterizzato dall’alternanza fra voci maschile e voci femminili in una tecnica definita del “botta e risposta”.

Nonostante la  loro  lunga carriera i B52, che inizialmente si chiamavano B52'S,  hanno al loro attivo solo 7 album in studio fra il 1979 e 2008, e 3 compilation.

Per gli estimatori di questa new wave band c’è però un’autentica chicca che è stata pubblicata su streaming proprio in questi giorni.

Ma facciamo un passo indietro.

E’ il 24 agosto del 1979 e i B52 si trovavano a Boston per un concerto come supporters ai Talking Heads al Berklee Center. L'esibizione di allora  è stata registrata e ora, 36 anni dopo, l’intera registrazione diventa un disco ed è disponibile per l’ascolto in streaming e  il 21 aprile diventerà un disco, pubblicato dall’etichetta Rhino, e sarà acquistabile sui circuiti tradizionali.

In un comunicato ufficiale i fratelli Wilson, fondatori della band insieme a Steven, Schneider e Pierson, comunicano:

"Aprimmo per i Talking Heads appena sei settimane dopo l'uscita del nostro primo disco. Eravamo un po' intimiditi dal pubblico, per cui guardavamo in basso e cercavamo di concentrarci  e, quando c'era un break, ballavamo come pazz! Ricky era davvero pazzesco alla chitarra, davvero intenso, era tutto così grezzo e live e ci piaceva da morire."

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Talking Heads/Boston
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli