Musica

Birrette Family: Hip Hop che non ti aspetti

|

Abbiamo intervistato negli uffici della nostra redazione i “Birrette Family” un gruppo di ragazzi trentini che propongono un Hip-Hop/Rap/freestyle davvero frizzante e ricco di spunti interessanti. Si ispirano al  moto “PEACE, LOVE UNITY AND HAVING FUN” di Africa Bambata e hanno lo scopo dichiarato di diffondere la cultura Hip-Hop.

Come nasce il nome “Birrette Family”?

Prima di essere una CREW eravamo e siamo ancora un gruppo di amici che si trovavano in Piazza Italia a Trento per stare bene insieme. Proprio nella piazza abbiamo incontrato altri amici ed è nata una sorta di grande famiglia per stare insieme sereni ed in armonia, bevendo qualche birretta.

E’ nata quindi questa CREW che si prefigge di diffondere la cultura della musica Hip-Hop.

Cosa rappresenta per voi la vostra musica?

Ciascuno di noi ha la propria vita, fatta di lavoro, famiglia, amici e altro. Non sempre è facile conciliare tutto al meglio. Per noi la nostra musica rappresenta una valvola di sfogo, una situazione che ci permette di “rifiatare” dopo una giornata o una settimana di lavoro. E’ il nostro modo per ricaricare le batterie.

Vi state mettendo in mostra con una serie di serate in regione ma non solo. Cosa rappresenta l’esibizione “live” per voi?

E’ importantissima – ci racconta "Scream" – perche ci mette a stretto contatto con il nostro pubblico che molto spesso è o diventa nostro amico. Infatti, alla formazione base di Birrette Family, si aggiungono spesso elementi “in transito” o che non militano permanentemente nella CREW. Giriamo il Nord Est dell’Italia a proporre il nostro concetto di Hip-Hop e di Freestyle.

A breve uscirà il vostro primo EP, scaricabile gratuitamente dalle rete.

Abbiamo lanciato sui social network un video di questo nostro lavoro – prosegue "Compless" – il quale ha riscosso un ottimo numero di visite. Questo segnale significa che c’è della curiosità nei confronti di qualcosa di nuovo e creativo nella nostra regione. Per noi è molto importante sfatare alcuni luoghi comuni che sono diffusi intorno a coloro che cantano e ballano in strada. Il berretto di traverso e gli abiti larghi sono semplicemente una voglia di trasgressione. Come già detto per noi l’unica cosa importante è stare insieme e fare la nostra musica.

Avete qualcosa da comunicare ai lettori della Voce del Trentino?

Il concetto di giornale "on line” ci piace moltissimo e crediamo che sia il presente ed il futuro del “fare informazione”. Possiamo fare una piccola anticipazione ai lettori informandoli che a breve uscirà una rubrica interamente dedicata all’Hip Hop, all’interno della Macro Area Musica e Spettacolo della Voce del Trentino. A questo proposito vogliamo ringraziare il giornale che ha creduto in noi e che ci ha dato questa importante occasione per far conoscere a tutti  la cultura Hip-Hop. Leggeteci numerosi !

 

Birrette family:

Stefano Aveta “ Scream”

Andrea Del Viscovo “Compless”

Gabriele Casagrande “Big House”

Davide Nardella “Nardo”

Francesco Marchetti “Drimer”

 

Stefano Leto

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli