Musica

Buon compleanno a You Tube che compie 10 anni

|

Come direbbe una fortunata trasmissione televisiva, correva l’anno 2005 quando tre ex dipendenti di PayPal danno il via ad una start up sulla quale, almeno inizialmente, non puntano molto. Era il 15 gennaio 2005 e siamo in California.

Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, elaborano un sistema che utilizza la tecnologia Adobe Flash e che consente la visualizzazione e la pubblicazione di contenuti video sul web,  lasciando che il lavoro di produzione e dei contenuti venga fatto dagli utenti. Gratuitamente.

L’idea è  geniale e bizzarra e, ne siamo certi, nessuno avrebbe immaginato che in poco tempo sarebbe diventata tanto popolare.

Invece, da quella che è unanimente riconosciuta come la “puntata zero”, cioè il video girato da loro stessi   allo zoo, il progetto riesce a diventare uno spazio web sul quale migliaia di persone, ogni giorno, postano frammenti di vita quotidiana.

Oggi You Tube è di proprietà del colosso Google ed è il terzo sito più visitato al mondo dopo Facebook e Google.

Da allora sono stai fatti importanti passi in avanti e il risultato è che oggi You Tube compie 10 anni e, inutile negarlo, ha cambiato il modo di vivere di moltissime persone.

Innegabile che la musica ne abbia beneficiato in modo particolare e la dimostrazione è nel fatto che 9 video su 10 fra quelli più visti di sempre sono video musicali. A conferma che la musica, se gratis, è ancora di grande interesse per la gente.

Fra i dieci video più visti di sempre troviamo al primo posto PSY con Gangnam style con oltre due miliardi e 200 milioni di visualizzazioni, seguito da da "Baby" di Justin Bieber in duo con Ludacris con un miliardo e 130 milioni di visualizzazioni.

Chiude la classifica all’ottavo e decimo posto Kety Perry con i brani "Dark Horse" e "Roar" che totalizzano, insieme, un miliardo e 500 mila visualizzazioni.

Happy birthday You Tube, we stay tuned.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Justin Bieber
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli