Musica

Dodi Battaglia: uscito il suo terzo disco da solista

|

Dodi Battaglia, chitarrista e fondatore dei Pooh, ha pubblicato il suo terzo album come solista. Il disco segue di dodici anni il precedente lavoro dal titolo “D’assolo”.

Per l’occasione Dodi si avvalso della preziosa colalborazione di Tommy Emmanuel, chitarrista e percussionista australiano considerato tra i campioni del fingerstyle.

"Dov'è andata la musica", questo è il titolo del nuovo disco, è già  disponibile in tutti i negozi dallo scorso 7 aprile e contiene un totale di dodici brani (tra cui quattro strumentali) registrati tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Queste le sue parole rilasciate durante una recente intervista ad un noto giornale che si occupa di musica: "La collaborazione con Tommy nasce da un rapporto di profonda amicizia coltivata negli anni: ci siamo conosciuti quindici anni fa nel backstage di un festival al quale partecipavamo entrambi. Lo ascoltai suonare dal vivo e pensai di aver ricevuto un regalo da parte di Dio: mi promisi di portarlo in Italia e di convincere i Pooh a sceglierlo come opening act dei nostri concerti, convinto che il pubblico avrebbe apprezzato anche se Tommy altro non era che un semplice chitarrista. Nel corso di questi quindici anni abbiamo continuato a frequentarci, con la promessa di realizzare un disco insieme: la collaborazione è arrivata in seguito alla decisione dei Pooh di fermarsi per un paio di anni per preparare i festeggiamenti del cinquantennale della band".

Dodi Battaglia, virtuoso chitarrista nato a Bologna nel 1951, è considerato uno dei milgiori chitarristi italiani e nei primi anni 80 ha ricevuto il prestigioso premio dalla rivista Stern come miglior chitarrista europeo.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Bologna/Dodi Battaglia/Pooh/Tommy Emmanuel
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli