Musica

Ferocity: trash metal band trentina

|

A pochi giorni dalla conclusione del Cover Oltre Festival 2015, che abbiamo seguito con la consueta attenzione che dedichiamo ai giovani musicisti trentini, abbiamo intervistato i Ferocity, una delle band cha vi hanno partecipato e che ci hanno colpito.

Il gruppo è nato l'estate del 2013 fra la Val di Non e la Val di Sole, fondato dal bassista Davide  Bonomi, con altri 3 componenti che sono Nicola Paternoster alla batteria, Gabriele Berrera alla chitarra, Giovanni Ferrari alla voceaccomunati dalla  stessa passione per la musica (old school Thrash/Death Metal). L'obiettivo della band è di riproporre al pubblico un genere musicale ormai quasi scomparso. Le loro maggiori influenze musicali derivano infatti da gruppi trash-metal.

Abbaimo rivolto loro qualche domanda e loro hanno risposto con l'entusiasmo di chi suona con autentica passione e non potrebbe essere diversamente vista la loro giovane età.

A quale artista o genere vi ispirate?

"Ci siamo ispirati ad artisti come i Morbid Angel, Possessed, Morbid Saint, Destruction, Death, Slayer… riguardanti generi come il Thrash metal e il Death metal  dei primi anni 80/90".

Da quanto tempo suonate insieme?

"Suoniamo insieme dall'estate del 2013, ma in questo ultimo periodo pare che per svariati motivi il cantante Giovanni Ferrari cederà il posto a Mattia Valentini, mio grande amico con cui già in passato ho avuto modo di collaborare".

Che esperienza è stata la partecipazione al cover oltre festival di trento?

"Il cover oltre festival è stata un esperienza piacevole, ma in quanto il nostro genere sia così crudo tende a non attirare la maggioranza del pubblico, dunque preferiamo esibirci in serate a tema insieme a band che trattano il nostro stesso genere."

Come definireste il vostro genere musicale?

"Il genere delle nostre canzoni è il Thrash/Death Metal,  è nato ai inizi dei anni 80 per il Thrash Metal e 90 per il Death Metal, è un genere molto veloce, pesante, violento e alcolico, purtroppo questo genere non è molto seguito in Trentino, quindi proprio per questo vorremo farci conoscere altrove."  

Recentemente avete realizzato un disco/demo. Raccontaci quest'eperienza

"Recentemente abbiamo registrato il nostro primo demo con 3 nostre canzoni più un intro, il tutto è stato autoprodotto con l'aiuto, per quanto riguarda la registrazione dei vari strumenti, del mio caro amico Alan Valentini, sfruttando come spazio la sala prove centro giovani di Cles (dove solitamente facciamo prove) e usando la nostra attrezzatura. Per quanto riguarda la copertina siamo stati aiutati dalla mia ragazza Elena Tamanini".

Avete progetti per il futuro?

"I nostri progetti futuri prevedono delle date già fissate per dei concerti, la riregistrazione del demo e la produzione di altre 3 canzoni nostre. Il tutto riguarda l'immediato futuro, poi più avanti speriamo di fare più concerti possibile e farci conoscere il più possibile anche all'estero."

Stefano Leto

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli