Musica

RadioGalenaBand: la cover band che guarda lontano

|

RadioGalenaBand è un progetto musicale che nasce nel 2009 dall'idea di Paolo Sartori, deux ex machina del progetto, con l'obiettivo di costruire una cover band versatile e coinvolgente, al passo con i tempi, dal sound attuale e potente ed un repertorio che spazia dal pop-rock al funky-dance e capace di conquistare un pubblico molto eterogeneo.

RadioGalenaBand collabora con MetròArt, un'agenzia artistica di Riva del Garda e a breve sarà on line il nuovo sito web completamente rinnovato e ricco di contenuti e informazioni. Incuriositi dal nome della band chiediamo a Paolo Sartori di raccontarci come nasce l'idea di sceglierlo come nome del gruppo.

"La Radio a Galena è una semplice radio ricevente che non necessita di batterie o altra alimentazione di corrente, ma riceve le onde radio direttamente dall'etere attraverso una lunga antenna esterna.

L'origine del nome è questo e mi è piaciuto subito perchè trasmette l'idea di qualcosa di semplice ma al tempo stesso geniale" "L'idea è proprio quella di una band che sappia proporre le hits radiofoniche degli anni 60 e 70 ma anche quelle degli anni 80 fino ai giorni nostri – ci racconta Sartori – tutte quelle canzoni che sono state la colonna sonora della vita di moltissime persone.

Il progetto RagioGalenaBand vuole esattamente questo. E per ottenerlo – prosegue il frontman della band – abbiamo assemblato una band con sei elementi in grado di suonare rigorosamente live in ogni situazione".

La formazione è la seguente:

Paolo Sartori, classe 1969. Musicante autodidatta dedito al basso elettrico e voce dai primi anni '90.

Iscritto SIAE come autore e compositore da quasi vent'anni ha ideato e realizzato alcune band dell'hinterland milanese nel quale ha militato tra cui gli AutAut, progetto quasi esclusivamente di brani inediti.

Salvo Guida, classe 1971. Si avvicina alla musica in tenera età, iniziando presto lo studio del pianoforte e delle tastiere. Nella sua ventennale esperienza, ha collaborato in molteplici progetti artistici, e tenuto numerosissimi concerti, suonando un repertorio jazz, funk, blues, pop, rock e dance. Appassionato di sound design, e di tecnologie musicali, utilizza sistema Apple Macintosh per le programmazioni.

Andrea Berlanda. Classe 1983. Studia e suona il basso elettrico dal 2000. Ha suonato in diverse formazioni regionali (cover band ma non solo). Dal 2014 suona stabilmente il basso con RadioGalena Band e il contrabbasso con Controtempo Jazz 4et e Luca Baldessari 4et.

Cigalotti Eugenio classe 1969. Ha frequentato 2 anni chitarra classica alla scuola civica musicale di Riva del Garda con il maestro Rudi Cura e un corso jazz per 5 anni al CDM di Rovereto sotto la super visione del grande Lorenzo Frizzera. Componente per 10 anni nella cover band SESTOSENSO. Attualmente componente dei RadioGalenaBand dal 2009.

Silvia Bombarda, classe 1988. Diplomata al corso per interpreti al CET di Mogol, Centro di Eccellenza Universitaria della Musica Popolare. Studia canto moderno dal 2007 con il soprano Antonella Tonini. Cantante e ballerina presso l'Associazione Des Etoiles di Trento. Collabora con diversi musicisti ed ha partecipato a parecchi concorsi locali vincendo "Trentoincanta" e "Jump"nel 2011.

Andrea Tomasini, classe 1978. Batterista del gruppo. Inizia a suonare fin da bambino e si esibisce anche come gruppo spalla a Paola e Chiara nel 2005 a Rovereto. Ha studiato a Bologna come sound engineer presso studi fonoprint con Maurizio Biancani (sound engineer di Vasco Rossi, Zucchero, Mannoia, Lucio Dalla e tanti altri…). ha partecipato e avuto importanti riconoscimenti in tv (RAI e RTTR) e concorsi nazionali ponendosi in evidenza come ottimo musicista dal funky e rock progressive.

Di tutto rispetto anche la loro attrezzatura che, ci racconta Poalo Sartori, è in costante e continuo aggiornamento. Infatti, RadioGalenaBand presta davvero particolare attenzione alla qualità del suono e utilizza il massimo in fatto di tecnologia; per questa ragione sono in grado di sostenere ottimamente qualsiasi situazione live.

 

Stefano Leto

 

— Onda Musicale

Tags: Lucio Dalla/Riva del Garda/Mogol/Fiorella Mannoia/Vasco Rossi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli