Musica

Stefano Bollani e Hamilton de Holanda in concerto a Trento

|

Il secondo appuntamento della Stagione Jazz 2014-2015, allestita dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, presenta un duo d’eccezione. Ne sono protagonisti il pianoforte di Stefano Bollani e il mandolino a dieci corde del brasiliano Hamilton de Holanda.

Due autentici virtuosi del proprio strumento ed esponenti di rilievo della scena jazz contemporanea, che si esibiranno al Teatro Auditorium di Trento martedì 18 novembre alle 21. 00.

Dal 2007, anno della realizzazione del disco “Carioca”, esaurito pochi giorni dopo la sua pubblicazione, Bollani ha mantenuto vivo il proprio interesse per le musiche brasiliane, collaborando con tanti musicisti di valore, tra cui Marcos Sacramento, Ze' Renato, Monica Salmaso, Toninho Horta e il mitico Caetano Veloso, col quale ha tenuto due acclamati concerti a Cagliari e a Perugia nell'estate del 2008.

L’empatica collaborazione con Hamilton de Holanda prosegue da molti anni e ha dato vita nel 2012 a un disco in duo per l’etichetta Ecm, dal titolo “O que será”, dove compaiono brani di Jobim, Astor Piazzolla, Chico Buarque, Baden Powell, Ernesto Nazar.

Nato nel 1976, de Holanda ha approfondito la tradizione dello choro brasiliano, stile che ha origine nella seconda metà dell’Ottocento dall’incontro tra le culture india, europea e nera, che il compositore Hector Villa Lobos ha definito “l’essenza dell’anima musicale brasiliana”.

De Holanda, allacciandosi ai grandi solisti di mandolino che lo hanno preceduto, come Jacob do Bandolim e Joel Nascimento, ha creato un approccio nuovo, che si alimenta delle sue composizioni originali, innovative, in cui si incontrano ingredienti del jazz e della musica colta.

A questo si aggiunge il virtuosismo della sua esecuzione sullo strumento da lui stesso creato, contraddistinta da purezza cristallina del tocco e incisività.

La duttilità stilistica di de Holanda gli ha permesso di collaborare con grandi personaggi della musica contemporanea, da Richard Galliano a Cesaria Evora, dai musicisti cubani del Buena Vista Social Club al chitarrista Stanley Jordan.

La carriera di Stefano Bollani, pianista di splendide doti tecniche e musicali, riflette l’insaziabile sete del personaggio verso la conoscenza e la pratica di tutti i generi: dalle collaborazioni con Enrico Rava, iniziate nel 1996, che lo hanno fatto conoscere alle platee del jazz internazionale, a quelle con Riccardo Chailly, che lo hanno presentato al pubblico della musica classica, passando attraverso le trasmissioni radiofoniche con Renzo Arbore e David Riondino, Bollani è un vulcano di vitalità artistica e di brillante forza divulgativa.

Il tour europeo del duo con de Holanda farà tappa anche al Teatro Colosseo di Torino, a Bologna, Napoli e al Blue Note di Milano, per concludersi poi al Jazz Festival di Londra.    

 

Trento, Teatro Auditorium.

Martedì 18 novembre 2014, ore 21,00

Stefano Bollani – Hamilton de Holanda Duo

Stefano Bollani, pianoforte

Hamilton de Holanda, mandolino

— Onda Musicale

Tags: Stefano Bollani/Caetano Veloso
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli