Musica

TrentinoInJazz 2014: Una sera d’autunno!

|

Serata n. 5 per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrà avanti fino alla fine dell'anno concentrandosi nella città di Trento e al MART di Rovereto.

Mercoledì 29 ottobre, nella Sala della Fondazione Caritro di Trento, dopo una serie di concerti dedicati alle possibili contaminazioni jazz-avant-rock, Sonata Islands si concentra su un'originale iniziativa di teatro musicale: la rilettura di "Una sera d'autunno", radiodramma di Friedrich Dürrenmatt scritto nel 1957 e trasmesso nel 1959.

Definita "una commedia utopistica sulla fenomenologia dello scrittore", "Una sera d'autunno" è un'opera arguta e ironica che indaga sulle potenzialità della narrazione e il rapporto tra realtà e finzione. Un testo carico di humour nero e una tagliente critica alle ipocrisie della nostra società: la musica rivive e rievoca i luoghi fisici e immaginari del discorso, si nasconde tra le parole, diventa tema e personaggio, usa l'improvvisazione per liberarsi dalle convenzioni del discorso e ritorna alla scrittura per trovare un nuovo livello nel racconto.

Un'operazione avvincente messa in campo dal compositore Cristiano Arcelli, con la partecipazione di Elisabetta Vergani (voce recitante) e l'ormai immancabile ensemble Sonata Islands, con Emilio Galante (flauto), Massimo Morganti (trombone, fisarmonica), Alessandro Paternesi (batteria, percussioni) e lo stesso Arcelli (sax alto).

Dopo l'edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento.

Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".

Prossima data: 4 novembre, Amy Denio and the Triptons (Trento).

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Emilio Galante/Mart
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli