Musica

Will Butler degli Arcade Fire: “scrivo canzoni ispirate ai fatti di cronaca”

|

Il polistrumentista e compositore americano Will Butler, componente degli Arcade Fire ha dato il via ad un’iniziativa originale e che, siamo certi, susciterà innumerevoli consensi.

Dallo scorso 23 febbraio e per una settimana Butler ha scritto una canzone al giorno, ispirandosi a fatti di attualità tratti dal quotidiano britannico The Guardian, nato nel 1872 a Manchester ma con sede a Londra.

Will Butler, che è il  fratello minore del frontman della band  Win Butler, ha quindi annunciato l’uscita per il prossimo 10 marzo di "Policy" il suo primo abum come solista ed ha dichiarato in una recente intervista: “L’idea di scrivere una canzopne al giorno è stata in parte ispirato dal genio di Bob Dylan che spesso diceva che alcuni dei suoi brani erano tratti dai titoli dei giornali. Come ad esempio The Lonesome Death of Hattie Carrol, una delle più grandi canzoni di sempre e ispirata da un fatto di cronaca dell’epoca".

William Pierce Butler, meglio conosciuto come Will Butler, ha quindi aggiunto:“Leggo tutti i giorni il Guardian, sfoglio le varie sezioni. Molte notizie si prestano benissimo a diventare canzoni. È una cosa crudele, ma a volte leggi qualcosa e pensi: ‘Uh, oh. Potrei tirarci fuori qualcosa di davvero succoso’. Roba tipo il processo a Dominique Strauss-Kahn… è la storia più allucinante del mondo, ma è interessante. Oppure ti capita di leggere un titolo di un argomento scientifico e pensare: ‘L’universo è molto più grande di quello che credevo’. C’è molta bellezza in tutto ciò”.

Il suo esperimento musicale è iniziato con la canzone dal titolo  "Clean Monday" ed è ispirata da un articolo scritto dal Guardian sulla crisi del debito della Grecia. Proprio sul sito web della testata giornalistica inglese si può leggere: “Stavo leggendo sul sito del Guardian la diretta sulla situazione politica greca e sulle proposte avanzate dal governo per estinguere il debito greco, quando è saltata fuori una news che spiegava che i mercati greci quel giorno erano chiusi per il “Clean Monday” – l’equivalente greco-ortodosso del Mercoledì delle Ceneri. Per me è stata una divertente (beh, forse abbastanza divertente) coincidenza che i ministri greci stessero cercando di capire come evitare l’austerità nel giorno in cui inizia la Quaresima”.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Bob Dylan/Arcade Fire
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli