5 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 03 Agosto 2015 12:02

Martedì 4 agosto al “Giardino d'Estate” la “musica con i baffi” degli «HOT MUSTACHE»

Martedì 4 agosto al “Giardino d'Estate” la “musica con i baffi” degli «HOT MUSTACHE»
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore


Il Giardino S. Chiara in via S. Croce a Trento ospiterà il prossimo 4 agosto il quinto appuntamento con la rassegna «IL MARTEDÌ DELLE BAND», promossa da Centro Servizi Culturali S. Chiara, Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Opera Universitaria. Protagonista principale del concerto, che avrà inizio alle ore 21.00 e al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, sarà il gruppo degli HOT MUSTACHE.

Il progetto progetto disco dance di questo gruppo trentino è nato nel 2013 dalle menti (e dai baffi) dei produttori e poli-strumentisti Tommaso Pedrinolli (vibrafono, batteria, percussioni) e Marco Scarpa (basso, chitarra, pedal steel e Fender Rhodes). Dalla comune passione per Cerrone, D'Angelo, Jamiroquai, Chic, Roy Ayers e Giorgio Moroder, sono nate delle idee originali che presto si sono trasformate in brani e video davvero divertenti il cui filo conduttore sono grandi occhiali da sole, camicie che celano petti villosi e “panze”, naturalmente baffi, e tutto ciò che ironicamente richiama il discutibile sex appeal di fine anni ’70.

Di qui la nascita, sostenuta a gran voce dagli ormai molti  fan, di una live band: uno spettacolo con la musica dal vivo e l'humor e il clima vintage da telefilm come Starsky & Hutch, Magum P.I., Hawaii Five-0, Charlie's Angels, Miami Vice. Così nel 2014 sono iniziati i concerti live, con la band al completo che ha proposto al pubblico un sound carico di funk & soul. Con il primo album gli Hot Mustache sono oggi una macchina del divertimento e della musica di qualità, grazie anche a collaborazioni con musicisti e cantanti sul territorio nazionale che impreziosiscono un progetto nato dal voler fare "più di quel che basta” e – come dicono loro – farlo… coi baffi!

Gli HOT MUSTACHE sono Matteo Dallapè (batteria); Michele Mazzonelli (chitarra); Luca Olzer (tastiere); Tommaso Pedrinolli (percussioni); Marco Scarpa (basso) e David Vicario (cantante).

Il concerto degli HOT MUSTACHE di martedì 4 agosto sarà preceduto da un'esibizione dei BACKSOUND, gruppo nato casualmente nel 2008 quando quattro compagni di classe di un Istituto Superiore di Cles si sono trovati a descrivere, in un sofferto tema di italiano, le loro passioni Tra cui la musica. Questo loro interesse sarebbe poi diventato concreto con la fondazione della band che, con l’entrata del bassista l’anno successivo, raggiunse la formazione definitiva rimasta invariata da allora. Nati come cover band e considerato il contesto in cui i BackSound presentano la loro musica, il repertorio è stato costruito ad hoc, cercando di accontentare tutti gli amanti della musica live con un genere molto vario.

L’impronta è comunque di stampo pop-punk, ma si possono facilmente individuare delle influenze rock ‘n roll, blues e pop-rock, prendendo ispirazione sia da pezzi che hanno fatto la storia della musica, sia da pezzi più recenti che hanno caratterizzato lo scenario musico-commerciale dei primi anni 2000. La formazione del gruppo, ormai solida da anni, comprende il cantante Cristiano Corradini, due chitarristi e seconde voci Stefano Dallago e Bruno Boscia, il batteristaLuca Marches e il bassista Denis Destefani.

Recentemente la band ha partecipato al music contest organizzato dalle Casse Rurali Trentine conquistando il premio per la miglior cover tra le prime dieci più votate dal pubblico e ha avuto la possibilità di esibirsi sul palco del Palacongressi di Riva del Garda in occasione della finalissima di Back to the Future

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"