Musica

Crosby, Stills & Nash: annunciate le date italiane del loro tour

|

Crosby, Stills & Nash hanno annunciato le date del loro tour europeo che si terrà a Settembre e Ottobre 2015. Il tour è partito da Londra il 12 Settembre con due serate all’Eventim Apollo e si chiuderà l’11 ottobre allo Spektrum di Oslo.

Il tour prevede anche due serate all’Olympia di Parigi oltre a spettacoli in Olanda, Belgio, Svizzera, Italia, Germania e Danimarca

I diversi componenti del gruppo – David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash – si rincontrano nel 1968 dopo differenti esperienze in altre band. Nel 1969 esce il loro primo album omonimo, che ottiene grandissimo successo; nello stesso periodo – durante il tour di supporto al disco – arriva Neil Young, già componente dei Buffalo Springfield.

Il quartetto, ribattezzato Crosby, Stills Nash & Young, pubblica DÉJÀ VU, altro lavoro molto soddisfacente, anche se poi la band si scioglie dopo il tour estivo. FOUR WAY STREET, un doppio album live uscito dopo la rottura, è un’altra hit.

Nel 1974, ritornano insieme per una serie di esibizioni estive; pur non avendo inciso un nuovo lavoro, la compilation SO FAR entra direttamente al numero uno in classifica. Crosby, Stills & Nash si ritrovano senza Young nel 1977 per CSN, a cui fa seguito DAYLIGHT AGAIN nel 1982. Dopo una serie di problemi di dipendenza dalle droghe da parte di Crosby (cosa che lo porta anche in prigione), il gruppo torna ad essere un quarterro con il ritorno di Young.

Incidendo il suo secondo in studio, AMERICAN DREAM del 1988. Segue LIVE IT UP (1990); quattro anni dopo esce AFTER THE STORM, realizzato in occasione del venticinquesimo anniversario. Il trio si riunisce nuovamente con Young per LOOKING FORWARD del 1999, che anticipa il tour del 2000.

In seguito, il gruppo va spesso in tour in trio, o anche in duo (Crosby & Nash pubblicano pure un doppio album nel 2004). Nel 2008 il gruppo torna alla formazione a quartetto ed esce DÉJÀ VU LIVE, colonna sonora di un film documentario sul tour della formazione, diretto dallo stesso Young. 

Le date italiane 
1 ottobre Milano, Teatro Degli Arcimboldi
3 ottobre Padova, Gran Teatro Geox
4 ottobre Roma, Auditorium …Continua a leggere

 

— Onda Musicale

Tags: Crosby/Deja Vu
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli