Musica

Uscito il singolo “Le Sorelle Tisana” della band toscana Fuochi di Paglia

|

Divertimento assicurato con il nuovo singolo “Le sorelle Tisana” della band toscana dei Fuochi di Paglia, quartetto originario da San Miniato (Pisa) con all’attivo l’album d’esordio “Ménage à Trois” (Labella Records) che amalgama con gusto ska, jazz, folk e cantautorato.

Il singolo (disponibile sul circuito Earone e Radio Airplay da oggi 21 settembre) parla di «…una storia destinata a non ingranare, perché nata dalle ceneri di una scottante delusione amorosa; una riscossa potenziale, naufragata però rovinosamente fra gli scogli livornesi – afferma Fuoco G, uno dei 4 componenti della band. – Si tratta di un divertissement agrodolce a suon di ska, in cui si gioca con le piccole amarezze affettive ed esistenziali, scorgendone già una via d'uscita, nella musica, come anche in una visione vivacemente ironica e scanzonata della realtà».
 
Sul singolo è stato realizzato anche un videoclip girato dai registi Antonio Bartalozzi e Antonio Veracini visibile su Youtube
 
Il progetto Fuochi di Paglia nasce di getto come trio nel marzo del 2011, alimentato da incontenibili tormenti esistenziali e pittoresche suggestioni rurali covate in angoli reconditi della provincia toscana.
 
Ed è proprio questa realtà che il trio si propone di descrivere in maniera ironica, con un caratteristico miscuglio di musica e parole da loro stessi definito “cantautorato viscerale”. Fin dagli albori della sua attività il trio si cimenta in un’intensa attività live, coinvolgendo da subito il pubblico presente.
 
Nell’aprile 2012 i Fuochi di Paglia festeggiano il primo anno di attività con l’incisione dell’Ep autoprodotto del carciofo e di altre storie, a cui seguirà Ménage à trois, realizzato con lo studio ed etichetta Labella portato in tour per tutto il 2014. Attualmente la band è un quartetto formato da Gabriel Stohrer (detto Fuoco G) a voce e chitarra,  Cristiano Minelli (Fuoco C) a basso e contrabbasso, Stefano Nassi (Fuoco S) alle percussioni e Mattia Salvadori (Fuoco M) alla tromba.

— Onda Musicale

Tags: Toscana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli