Musica

“TrentinoInJazz” e la mostra dedicata alla botte ad EXPO

|

"Cultura Informa" ha illustrato oggi il programma dei concerti previsti nel cartellone di "TrentinoInJazz – Autunno" e la mostra itinerante dedicata alla botte, il primo "container" della storia, inserita nella seconda edizione di "Incontri d'Arte lungo la via Claudia Augusta", mostra che sbarca l'8 ottobre a Expo 2015 presso la Cascina Triulza.

Trentino Jazz” è un circuito di festival, rimasti fino al 2011 solo un cartellone di manifestazioni affini. La maggior parte degli organizzatori di questi festival si sono riuniti dal 2012 in un percorso comune, nel rispetto delle differenti articolazioni del territorio, diventando così una vera rete, che si manifesta in “TrentinoInJazz”, una sorta di grande festival che si snoda nel corso di quasi tutto l’anno e sull’intero territorio provinciale. 

La parte autunnale del festival persegue gli stessi obiettivi che nelle scorse edizioni hanno contraddistinto la programmazione di “Sonata Islands”: produzione di nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi ad opera di un ensemble residente che li inventa, li elabora e li propone in un secondo momento fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare repertorio. 

Il programma dei concerti è stato illustrato oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di comunicazione “Cultura Informa” dal direttore artistico, Emilio Galante.

Expo 2015 ospiterà giovedì 8 ottobre presso Cascina Trivulza una mostra itinerante inserita nella seconda edizione di “Incontri d'Arte lungo la via Claudia Augusta”. 

L'iniziativa è stata illustrata oggi nell'ambito della piattaforma di comunicazione “Cultura Informa” dal direttore della Cooperativa “Dirò”, Enrico Pedri, dalla vicepresidente della Comunità della Valle di Cembra Patrizia Filippi e dall'artista cembrano Egidio Petri che a Milano realizzerà un'opera scultorea operando nell'occasione su di un materiale decisamente inusuale: una forma di formaggio.

— Onda Musicale

Tags: Sonata Islands
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli