Musica

Mercoledì 7 ottobre al “Cuminetti” la finale del «PREMIO nuova_scena.tn»

|

I tre gruppi teatrali regionali ammessi alla fase finale del Concorso saranno in scena a partire dalle 20,30. Si contenderanno il successo le Compagnie «Arditodesio», «Evoè!Teatro» e «La nuda Compagnia».

Ultimo atto mercoledì 7 ottobre al Teatro “Cuminetti” di Trento per la terza edizione del «Premio nuova_scena.tn», promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano e  Coordinamento Teatrale Trentino. Le tre compagnie finaliste – «Evoè!Teatro», «La nuda Compagnia» e «Arditodesio» – presenteranno al pubblico il loro progetto di spettacolo in forma di studio (la durata massima di ciascuna rappresentazione sarà di 15 minuti) e la scelta del vincitore sarà effettuata, con voto espresso in forma anonima,  da una giuria popolare composta da abbonati alla Stagione di Prosa dei Teatri di Trento e di Bolzano.

Già oltre settanta persone hanno segnalato la propria disponibilità a farne parte.      

Il bando di gara era stato lanciato lo scorso aprile e ben undici compagnie attive in Trentino – Alto Adige con finalità professionali avevano inviato il loro progetto di spettacolo per il quale era stata data una precisa indicazione tematica: «Il XX secolo ha visto il sorgere e il tramontare di grandi utopie; partendo dall’esperienza storica del pensiero filosofico (da Platone a Tommaso Moro a Giordano Bruno…), quale spazio si ritiene possa esservi per l’utopia nel pensiero contemporaneo?».

La prima a salire sul palco sarà la compagnia Evoè!Teatrodi Rovereto che presenterà al pubblico e alla giuria «R.U.»(Robot universale, Ragione universale, Ragione e Utopia, Rivoluzione e Utopia, Rivoluzione universale, Ricerca utopica …), un progetto drammaturgico di Nadja Grasselli liberamente ispirato a R.U.R., dramma utopico di Karel Ĉapek fantascientifico e visionario che ipotizza il raggiungimento di un mondo migliore tramite la liberazione dalla fatica del lavoro attraverso la creazione di forme di intelligenza artificiale. Saranno in sena, per la regia di Nadja Grasselli, Emanuele Cerra, Marta Marchi e Clara Setti.

Sarà poi la volta de La nuda Compagnia con «VERDE BUGIA», uno studio teatrale scritto e diretto da Antonella Fittipaldi che racconta la storia di Anna che, ormai novantenne, rivive la propria vita fatta di molte speranze tragicamente spezzate rendendosi conto che, in tutti questi anni,  il mondo è rimasto uguale, ma la sua vita è stata distrutta. Perché sono la violenza e la guerra l'unica costante della Storia e la pace è una pura una pura utopia. In scena una compagnia particolarmente numerosa: Arianna Aste, Laura Capelli,Sara Dalprà,Valeria Gallo,Bruna Giordani,Elena Ingletto,Elisa Nicolussi,Giacomo Postinghel, Lisa Scotoni,Veronica Sebastiani,Matteo Segatta,Damiano Springhetti,Alessia Staffieri eChiara Tomasi.

La terza rappresentazione avrà infine per protagonista la Compagnia Arditodesìo – Progetto Jet Propulsion Theatre con «PALE BLUE DOT – Pallido pallino blu». Si tratta di un monologo che avrà per protagonista Andrea Brunelloche è anche l'autore del testo, realizzato con il contributo di Christian Di Domenico che ha curato anche la regia. Un “pallido pallino blu” è un modo affettuoso di chiamare la Terra e lo spettacolo affronta il tema di una rivoluzione ormai necessaria, ma oggettivamente complicata: quella che deve portare il genere umano verso una stato di sostenibilità, allontanandolo dal baratro del collasso sociale e ambientale.

La serata, che avrà inizio alle 20.30, sarà condotta dalla giornalista Francesca Merz che avrà il compito far conoscere il pubblico, attraverso le interviste ai rappresentanti delle compagnie, il percorso artistico che ha portato alla messa in scena dei tre studi teatrali affidati al giudizio della giuria.

Al termine del conteggio dei voti, che avverrà alla presenza di un notaio, sarà proclamata la compagnia vincitrice. Il pubblico potrà assistere allo spettacolo gratuitamente e potrà accedere ad un piccolo buffet per ingannare l'attesa durante lo spoglio dei voti e conoscere quindi il nome della compagnia vincitrice. 

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli