Musica

Nuovo Ensemble di Trento: concerto di musica da camera a Roncegno

|

Il Nuovo Ensemble di Trento organizza un concerto di musica da camera a Roncegno con il duo viola e pianoforte composto da Lorenzo Bertoldi e Marinno Nicolini. L'appuntamento è per  Domenica 11 ottobre presso il Salone delle Feste del Palace Hotel. Inizio alle ore 21.

Concerto del Duo viola e pianoforte con Lorenzo  Bertoldi e Marino  Nicolini.
 
Programma
 
R. Schumann Marchenbilder op. 113 per viola e pianoforte
Nicht schnell – Lebhaft  
Rasch – Langsam, mit melancholischem Ausdruck 
 
J. Brahms Sonata op. 120 n 2 in Mi b magg. per viola e pianoforte 
Allegro amabile – Allegro appassionato – Andante con moto
 
J. Brahms Sonata op. 120 n 1 in Fa min. per viola e pianoforte 
Allegro appassionato – Andante un poco Adagio Allegretto grazioso  – Vivace
 
 
Lorenzo Bertoldi viola
Marino Nicolini pianoforte
 
Con il contributo della Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol
 
Biografie artisti
 
MARINO NICOLINI: nato a Mantova si è diplomato in pianoforte nel 1986 sotto la guida di Nando Salardi e in violino nel 1987 sotto la guida di Ferruccio Sangiorgi. Si è poi perfezionato pianisticamente con Renzo Bonizzato.  E' risultato vincitore di più di 20 concorsi tra cui: 1°  premio al Concorso Internazionle pianistico "Montani"; 2°  premio al Concorso Internazionale pianistico "Sergej Rachmaninov"; 2° premio al Concorso Internazionale per musica da  camera "Johannes Brahms" di Portschach (Austria).
 
Si e' esibito in diverse formazioni e con importanti solisti quali Giampaolo Pretto (flauto), Emmanuel Pahud (flauto), Alessandro Carbonare (clarinetto), Froydis Ree Wekre (corno), Leo Nucci (baritono), Kristyan Johannsson (tenore), Alberto Gazale (baritono), Norma Fantini (soprano), Gail Gilmore (soprano) e parecchi altri ancora.  
 
Ha collaborato con l'Opera di Monte-Carlo e con in "Festival Alfredo Kraus" all'Opera di Las Palmas di Gran Canaria. 
 
Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche tra cui l'integrale delle sonate di Brahms per violino e  pianoforte, una selezione di preludi di Rachmaninov,  sonate romantiche per flauto e pianoforte ecc. 
 
Risultato vincitore del concorso a cattedre per esami nei Conservatori di musica attualmente e' docente al Conservatorio di Trento.
 
LORENZO BERTOLDI è nato a Trento nel 1963, dove si è diplomato in violino sotto la guida di Cristiano Rossi; successivamente si è diplomato in viola presso il Conservatorio di Vicenza.
 
Iniziata l'attivita' concertistica nel 1984, Lorenzo Bertoldi  ha tenuto concerti in tutta Europa, Nord e Centro America  e nel sud-est asiatico (Singapore e Thailandia), suonando come solista, in duo ed in formazioni che vanno dal trio al settimino, e incidendo CD per Sipario, Dinamyc, Tiziano, Amadeus, ''Lol-Production''.  
 
E' ospite di Festivals quali: Settembre Musica Autunno Musicale Maggio Musicale Fiorentino Quincena Musical (S. Sebastian, Spagna), Hudobne Leto (Rep. Slovacca), Autumn Sonatas a Singapore, 'Tulindberg seek' di Oulu (Finlandia).
 
E' docente in ruolo di  musica da camera presso il Conservatorio ''Bonporti'' di Trento, e  suona una viola di Bernard Neumann (Cremona).

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli