Musica

Theresia Youth Baroque Orchestra a Lodi e Rimini per il Film-Concerto “Zoroastro”

|

Theresia Youth Baroque Orchestra, l'orchestra roveretana frutto di un progetto di mecenatismo culturale privato, sarà impegnata il 16 e 17 ottobre a Rimini in un originale progetto, un film-concerto dedicato all'opera “Zoroastro” di Jean-Philippe Rameau, e ai suoi legami con la figura sempre densa di fascino di Giacomo Casanova.

Theresia Youth Baroque Orchestra è infatti partner della Sagra Musicale Malatestiana per una nuova iniziativa che consisterà nella produzione di un film-concerto dedicato a Zoroastro, tragédie lyrique di Jean Philippe Rameau interamente girato all’interno dei monumentali spazi offerti dal Teatro Galli di Rimini.
 
Durante le fasi di realizzazione il pubblico sarà ammesso sul set per assistere alla prima esecuzione in tempi moderni di una sequenza di pagine tratte dall’opera e affidate alla Theresia Youth Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio.
 
Inedito e avvincente punto di osservazione nella realizzazione del film-concerto, affidato alla regia di Gianni di Capua, sarà la figura di Giacomo Casanova che, a due anni dalla prima rappresentazione di Zoroastre a Parigi nel 1749, decise di curare una versione in italiano del libretto di Louis de Cahusac destinata alla compagnia italiana dell’Opera di Dresda di cui faceva parte in qualità di ballerina la madre. Nella scelta del soggetto l’attenzione di Cahusac e Rameau si rivolse a Zoroastre che era stato riconosciuto come il fondatore di una religione capace di contrastare le tenebre e le forze del male a favore dell’affermazione della saggezza e della luce.
 
L’originalità dell’opera, fu evidente a tutti fin dalla prima rappresentazione all’Académie Royale de Musique nel 1749. Tra i materiali che confluiranno nel film-concerto girato a Rimini, si rivela essenziale la presenza della Theresia Youth Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio impegnata nella prima esecuzione moderna di una sequenza di pagine musicali strumentali e vocali tratte dalla prima versione di Zoroastre.
 
Tutte le riprese del film concerto saranno ambientate negli spazi neoclassici offerti dai recenti restauri del Teatro Galli di Rimini – galleria, ridotto, foyer, sale prove – usati dal regista Gianni di Capua per raccontare l’azione dell’opera e la sua storia.
 
All’attrice Galatea Ranzi sarà affidato il filo della narrazione, che si dipanerà nel monumentale set offerto dal cantiere del Teatro Galli.
 
Come spiega lo stesso regista “il pubblico del 16 e del 17 ottobre sarà ammesso non solo all’esecuzione dal vivo delle musiche di Rameau da parte di Theresia Youth Baroque Orchestra nella sequenza selezionata da Claudio Astronio, ma ad un vero e proprio set cinematografico dove si riprende lo Zoroastro, con tanto di ciack in campo. Il pubblico, insomma, assisterà ad una doppia epifania, quella dell’esecuzione dal vivo e quella della ripresa cinematografica, il tutto seduto su sedie sparpagliate nello spazio della restaurata sala Ressi.
 
I concerti di Rimini saranno preceduti da uno stage residenziale con concerto (mercoledì 14) a Lodi, città con cui Theresia ha sottoscritto una convenzione, nell'ottica di una collaborazione di lungo corso. Theresia Youth Baroque Orchestra ha inaugurato la sua collaborazione con la Città di Lodi nell’ottobre del 2014, con un concerto organizzato a margine della sua prima residenza lodigiana e a sostegno dell’iniziativa “End Polio Now” – promossa dal Rotary Club, che ha riscosso notevole successo, anche per il particolare interesse rappresentato dall'innovativo modello di promozione e sostegno della cultura e della formazione dei giovani al centro del Progetto Theresia.
 
La collaborazione con il Comune, gli Amici della Musica A. Schmid e il Collegio San Francesco si è nei mesi successivi consolidato tanto da prevedere per il 2015 tre momenti di stages residenziali di formazione e altrettanti concerti nella città di Lodi, il primo dei quali si è svolto nello scorso maggio; l'ultimo sarà il 20 novembre, con l'orchestra diretta da Chiara Banchini, in occasione dell'inaugurazione della stagione dei concerti degli Amici della Musica. 
 
Claudio Astronio
Musicista poliedrico, affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore d’orchestra. E’ stato solista invitato e direttore di varie orchestre internazionali tra le quali Mahler Chamber Orchestra, Moskow Symphonic ed ha tenuto recital in importanti sale e festival tra Europa, Canada, USA e Giappone.
 
I suoi CD sono stati insigniti da numerosi premi presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere. Tra i suoi interessi musicali anche il jazz e la contaminazione tra mondi musicali diversi: ha vinto per due anni consecutivi il Premio Recanati per la canzone d’autore 1996 e 1997, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz Maria Pia de Vito, Paolo Fresu e Michel Godard.
 
Theresia Youth Baroque Orchestra
Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO) è un’orchestra sinfonica professionale composta da musicisti sotto i 30 anni di età, provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa.
 
L’orchestra è stata fondata dall’editore e clavicembalista Mario Martinoli e fa parte del più ampio progetto THERESIA – International Network for Cultural Patronage, un’iniziativa non profit di mecenatismo culturale privato che si dedica, in particolare, al sostegno e alla promozione di progetti musicali giovanili e di alta formazione artistica.
 
TYBO offre a giovani musicisti di talento l’opportunità di partecipare annualmente a regolari periodi di formazione orchestrale, guidati da artisti di spicco e respiro internazionale nel campo della musica antica. L’orchestra ha debuttato nel novembre 2012 come orchestra residente del Premio Ferrari, Concorso Internazionale di Fortepiano presieduto da Malcolm Bilson. 
 
Nell’agosto 2014 TYBO ha tenuto concerti nell’ambito della residenza presso il Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto ed è stata in tour presso diversi festival musicali nel nord Italia, tra cui il prestigioso festival di orchestre giovanili Orchester, Musik und Jugend del Bolzano Festival Bozen, con un programma interamente dedicato alla figura del sinfonista ed operista tedesco Joseph Martin Kraus. Nell’ambito dei progetti autunnali 2014 l’orchestra è stata diretta dalla celebre violinista e direttrice svizzera Chiara Banchini, dedicandosi alle opere sinfoniche di Luigi Boccherini e Franz Joseph Haydn.
 
A maggio 2015 l’orchestra è stata ospite al Palazzo del Quirinale per la rassegna I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, con diretta radiofonica dalla Cappella Paolina; si è esibita, inoltre, presso l’Auditorium Renzo Piano di L’Aquila. Tra i progetti di prossima realizzazione, figureranno la partecipazione al documentario dedicato all’opera Zoroastre di Rameau, commissionato dalla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, per la regia di Gianni Di Capua, in collaborazione con Rai 5 e Berta Film (ottobre 2015) e la realizzazione di un importante progetto discografico dedicato alla figura di Jospeh Martin Kraus (aprile 2016). 
Il direttore musicale permanente dell’orchestra è il cembalista e direttore bolzanino Claudio Astronio. 
 
ZOROASTRE
 
14.10.2015, ore 21 – Sala Verri, Lodi
16-17.10.2015, ore 21 – Sala Ressi – Teatro A. Galli, Rimini, Sagra Malatestiana
 
Testi di Louis de Cahusac
Musiche di Zoroastre di Jean Philippe Rameau
Theresia Youth Baroque Orchestra
direttore Claudio Astronio
Andrés Montilla-Acurero tenore
Martina Tardi soprano
Galatea Ranzi attrice (solo il 16 e 17 ottobre)
regia teatrale Gianni di Capua
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Paolo Fresu/Rimini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli