Musica

Luca Carboni: il cantante bolognese oggi compie 53 anni

|

Luca Carboni nasce a Bologna il 12 ottobre 1962. E' un cantautore e un musicista che ha debuttato sulla scena musicalem italiana nel 1981.

All'epoca era il chitarrista dei Teobaldi Rock, una formazione nata nella sua città, Bologna. In seguito esordisce come solista nel 1984, distinguendoi per il suo carattere intimista e riflessivo dei testi delle sue canzoni.

Da ragazzo ascolta Lucio Battisti e Francesco De Gregori, che lo influenzano nello stile musicale. La svolta nella sua carriera arriva dagli Stadio che, notando un suo testo, gli propongono di scrivere per loro. A tale proposito pare che Luca abbia lasciato il foglietto, scritto a mano, appeso in un locale dove si esibivano vari artisti. Curreri lo ha visto e lo ha contattato.

E' proprio grazie all'incontro con Gaetano Curreri, voce e leeder degli Stadio, che Luca Carboni ha l'opportunità di realizzare il suo primo lavoro discografico.

Siamo nel 1984 e il disco si intitola "…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film…". Nella co-produzione del disco figurano anche Lucio Dalla e Ron, oltre a Curreri.

Nel 1985 esce "Forever", consegnando alla critica un Carboni più maturo e pronto a fare "il grande salto", che avviene puntualmente con l'album omonimo "Luca Carboni" e con il fortunato singolo "Silvia lo sa".

Nel disco Carboni riesce a mescolare molto bene la sua componente romantica e riflessiva, con tratti di ironia. Il disco ha un ottimo successo e sfiora le 700.000 copie vendute, permettendogli di raggiungengere il massimo della popolarità come artista.

Nella sua carriera Luca Carboni ha realizzato 11 dischi in studio, 4 raccolte, un disco live, un disco di cover e 3 dischi per il mercato estero. In tanti anni di carriera ha girato tutta l'Italia con numerosi tour che lo hanno portato in ogni angolo del nostro Paese.

In un'intervista rilasciata a "Vanity Fair" nel 2011 si è dichiarato contrario ai matrimoni gay e alle adozioni per le coppie gay, affermando "Non affiderei un bimbo ad una coppia di omosessuali".

Luca Carboni convive con Marina Vanni da oltre vent'anni e insieme hanno un figlio di 16 anni. La famiglia vive nella campagna fra le province di Modena e Bologna.

Stefano Leto

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Stadio/Luca Carboni/Bologna/Francesco De Gregori/Lucio Dalla/Modena/Gaetano Curreri
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli