Musica

Stagione teatrale Arco e Riva: tante le conferme, di più le novità

|

Dal 16 novembre (con spettacolo d'anteprima gratuito il 20 ottobre) al 29 marzo, 16 spettacoli (due in più dell'anno scorso) per un costo dei biglietti invariato; la danza (dall'anno scorso parte integrante del cartellone) che passa da tre a quattro date e propone spettacoli per i gusti più diversi, accontentando anche il pubblico più preparato; e al nuovo centro giovani Cantiere 26 ad Arco una minirassegna dedicata ai giovani e al teatro sperimentale d'impegno sociale, «Cantiere Teatro».

Il tutto, senza dimenticare il teatro «più teatro», con l'Avaro di Molière interpretato da Lello Arena, le «Quattro buffe storie» che Glauco Mauri e Roberto Sturno hanno tratto da Pirandello e Čechov, e l'«Assassinio sul nilo» di Agatha Christie interpretato dalla compagnia «Attori & Tecnici».

É la stagione teatrale 2015-2016 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole.

Abbonamenti lunedì 19 e martedì 20 ottobre per gli abbonati alla stagione precedente, da mercoledì 21 a venerdì 23 per tutti.

Torna, ricca di conferme e di novità, perfezionata e ampliata per stare al passo coi tempi che «corrono», la tradizionale proposta delle tre Amministrazioni comunali dell'Alto Garda trentino: una Stagione di prosa pensata per offrire a tutti la possibilità di mantenere il contatto con una delle arti più dense di fascino e di suggestione, di forza e d'impatto emotivo, quella «comunione d'un pubblico con uno spettacolo vivente» (come lo definì il celebre critico Silvio D'Amico) che rappresenta una vera esperienza, nel rapporto autentico con qualcosa che accade «qui e ora», nello spazio senza tempo di un palcoscenico, nel rapporto misterioso con l'attore e la finzione.

L'organizzazione ha il coordinamento di Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, e del Coordinamento teatrale trentino, con la collaborazione del Centro servizi culturali Santa Chiara per quanto riguarda la danza, e da quest'anno di Luha-ArtSurvivalKit per la minirassegna «giovanile» al Cantiere 26 di Arco.

Gli spettacoli sono 16: 11 a Riva del Garda (di cui 4 di danza), nella sala Mille del Palacongressi (tranne lo spettacolo d'anteprima, gratuito, all'auditorium del Conservatorio), 2 ad Arco, al centro giovani di zona Cantiere 26; e 3 a Nago, nel teatro alla Casa della comunità.

Gli abbonamenti permettono di assistere a tutte le rappresentazioni con agevolazioni economiche rispetto all'acquisto dei singoli spettacoli, è possibile abbonarsi alla sola Stagione di prosa a Riva del Garda o alla Stagione completa a Riva del Garda e Nago, così com'è possibile abbonarsi alla Stagione di danza. Per Cantiere Teatro non c'è abbonamento.

La Stagione di prosa è preceduta da una anticipazione, lo spettacolo teatral-musicale «Il disertore», martedì 20 ottobre all'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda: uno psttacolo fuori abbonamento e ad ingresso gratuito proposto dalla Compagnia delle Nuvole e Rantegant Trio.

L'avvio della Stagione di prosa avviene lunedì 16 novembre al Palacongressi a Riva del Garda con «Tre donne in cerca di guai», una commedia molto divertente interpretata da Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi, in cui le donne s'impongono con la loro forza e la loro determinazione

Lunedì 14 dicembre a Riva del Garda la proposta è «La scelta di Cesare» di Pino Loperfido, con Andrea Castelli: lo spettacolo inizia come una divertente commedia, prosegue nella parte centrale ricordando Battisti, e si chiude con un colpo di scena del tutto inaspettato, in un finale drammatico e ricco di pathos.

Sabato 16 gennaio 2016 il teatro di Nago ospita «Ho messo un dubbio ad Amleto», uno spettacolo di Alessandro Bergallo e Andrea Benigni che attraversa in modo divertente il dubbio amletico e le sue ripercussioni nella vita di tutti i giorni.

Lunedì 25 gennaio a Riva del Garda c'è «L’avaro» di Molière con Lello Arena, ovvero l'etrna sorpresa di una commedia classica che ha attraversato tre secoli e rimane ancora oggi tanto leggibile e attuale. Si torna al teatro di Nago venerdì 5 febbraio per lo spettacolo di Paolo Ragno «Col sole in fronte», sottotitolo «La storia di Rita Rosani, donna coraggiosa», che racconta l'avventura di una maestra elementare, medaglia al valore militare nella seconda guerra mondiale.

Si torna a Riva del Garda lunedì 22 febbraio con Glauco Mauri e le «Quattro buffe storie», spettacolo tratto da opere di Cechov («Domanda di matrimonio» e «Fa male il tabacco») e Pirandello («Cecè» e «La patente»), legate insieme dalla «comica follia» dei personaggi, in cui la tenerezza di Cechov e il graffio di Pirandello si compenetrano tanto profondamente da non poterne discernere i confini.

Sabato 27 febbraio la Stagione di prosa è a Nago con «Noi trentini & altoatesini», in cui lo spettatore è accompagnato – da canzoni, gag e citazioni erudite – alla riscoperta del Trentino e dell’Alto Adige, attraverso un viaggio virtuale nelle due province e un incontro ravvicinato con i loro abitanti. Lunedì 14 marzo si torna a Riva del Garda con «Oblivion: the human jukebox», un articolato «mangianastri umano» che «mastica» tutta la musica mai scritta e la «digerisce» in diretta, in modi mai sentiti prima. Martedì 29 marzo a Riva del Garda l'appuntamento è con Agatha Christie e il celeberrimo «Assassinio sul Nilo», uno dei suoi testi più noti e apprezzati, uno spettacolo ricco di suspense e una commedia noir ironica e raffinata, interpretata da Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani.

Al Palacongressi di Riva del Garda si svolge anche la Stagione di danza: martedì primo dicembre arriva la compagnia Abbondanza/Bertoni con «Esecuzioni», un duo d’assoli, coreografia per due interpreti che, condividendo lo spazio del palcoscenico, creano con i loro corpi partiture differenti nelle forme e nel tempo. Martedì 29 dicembre la proposta è lo straordinario «Black&Light» di Anthony Heinl, uno spettacolo capace di comunicare, divertire e affascinare intrecciando danza, teatro fisico, acrobatica e anche video art.

Martedì 16 febbraio 2016 il Balletto Teatro di Torino presenta «In Chopin», una coreografia sulle musiche di Frédéric Chopin che racconta storie d’amore, ma anche di solitudine, di voglia di cercarsi e di scoprirsi.

Si chiude martedì 8 marzo con «La guerra granda delle donne» della compagnia Naturalis Labor: quattro donne raccontano, attraverso la danza, l’atmosfera euforica della Belle Époque, le prime rivendicazioni di libertà, la mobilitazione civile, la trasformazione dei costumi e della sessualità, ma anche e soprattutto il coinvolgimento femminile nella guerra, il lavoro in fabbrica, i rifornimenti al fronte, le invenzioni nell’estrema povertà.

Al classico cartellone di prosa e danza, con spettacoli a Riva del Garda e a Nago, si aggiungono quest'anno le proposte di Cantiere Teatro, il teatro contemporaneo di giovani compagnie regionali e nazionali ospitato al nuovo Centro giovani di zona ad Arco: venerdì 27 novembre la Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione-Verona presenta «Parliamo d’altro», spettacolo che affronta il rapporto madre-figlia attraverso un dialogo che scopre nudità, silenzi, sguardi, debolezze.

Venerdì 29 gennaio 2016 la compagnia Emit Flesti-Trento propone «Eichmann. Un criminale moderno», sottotitolo «Processo alla banalità del male», una lettura-spettacolo per ricordare ancora una volta la sconvolgente razionalità dello sterminio degli Ebrei.

La conferenza stampa di presentazione  s'è svolta nella mattina di martedì 21 ottobre in municipio a Riva del Garda, presenti gli assessori alla cultura di Arco Stefano Miori e di Riva del Garda Renza Bollettin; Marina Tomasi, responsabile dell'Unità operativa attività culturali, sport e turismo del Comune di Riva del Garda; per il Coordinamento teatrale trentino la presidente Loreta Failoni; per il Centro servizi culturali Santa Chiara il direttore Francesco Nardelli; per l'associazione Luha-ArtSurvivalKit la presidente Ornella Marcon.

 

 

— Onda Musicale

Tags: Riva del Garda
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli