Musica

Chris Cornell: tre tappe italiane nel suo tour 2016

|

Chris Cornell, nome d'arte di Christopher John Boyle nasce a Seattle il 20 luglio 1964. E' un cantante americano la cui carriera inizia nella formazione rock dei Soundgarden, nata nel 1984 e sciolta nel 1997.

La rock band si è successivamente riunita nel 2010, tanto che attualmente è in studio per terminare la lavorazione di un disco (leggi l'articolo).

Il nome di Chris Cornell è legato anche al gruppo grunge Temple of the Dog ed in particolare trae origine dal testo di una canzone scritta da Andrew Wood dei Mother Love Bone.

Dal 2001 al 2007 ha fatto parte assieme a Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk del gruppo americano alternative metal degli Audioslave, come cantante solista.

Sin dal momento dello scioglimento dei Soundgarden, dopo 12 anni di attività,  si susseguono voci relative al debutto come solista di Chris Cornell

Cornell, 51 anni, che suona dall’età di 8 anni, cresce a Seattle dove inizia a scrivere canzoni prima al pianoforte, poi alla chitarra e finendo a suonare la batteria, dimostrandosi un musicista davvero polivalente.

Nel 1984, con la nascita dei Soundgarden, Chris Cornell trascorre un breve periodo cantando e suonando la batteria prima che l’arrivo del batterista Matt Cameron gli permetta di concentrarsi esclusivamente sulla voce.

Accanto al suo impegno nei Soundgraden, Chris Cornell va menzionato anche la partecipazione, con ruolo di protagonista, alla realizzazione nel 1991 del primo disco  dei Temple Of The Dog e dal titolo omonimo.

Nell'allora formazione militano alcuni componenti che in futuro formeranno i Perl Jam e i Soundgarden. L'album vuole essere un omaggio ad Andrew Wood, cantante e bassista dei Mother Love Bone morto il 19 marzo 1990 a causa di un'overdose.

Il primo album solista di Cornell, esce nel settembre del 1999 e si intitola "Euphoria Morning".

La carriera solista di Cornell, dopo il debutto, non decolla. Nel 2001 iniziano a circolare voci della sua entrata in una nuova formazione, insieme a ciò che rimane dei Rage Against The Machine dopo l'uscita del cantante Zack De La Rocha.

Inizialmente il gruppo prende il nome Civilian, e già nel 2002, dopo diverse smentite, trapelano in rete i primi demo del gruppo. In seguito la band cambia il proprio nome in  Audioslave, e pubblica tre dischi tra il 2003 e il 2006.

Nel 2006 Cornell torna a fare il solista: dopo avere inciso la canzone guida del nuovo film James Bond, annuncia la separazione dai suoi compagni, e prepara un nuovo album: 8 anni dopo Euphoria Morning esce Carry On.

Già poco dopo l'uscita del disco, Cornell annuncia di volersi mettere al lavoro al suo terzo album con il produttore pop Timothy Zachery Mosley, più conosciuto come Timbaland: il risultato è il disco Scream, album che esce nel 2009 e vede l’ex frontman dei Soundgarden e degli Audioslave confrontarsi con suoni meno rock e più vicini al pop elettronic.

Alla mezzanotte del 31 dicembre 2010, viene annunciata la reunion dei Soundgarden, che però faranno le cose con molta calma, arrivando a concretizzarsi solo nel 2011.

Nel frattempo Chris Cornell realizza una tournée acustica e dal materiale registrato nasce il disco Songbook.

Il CD comprende rivisitazioni per voce e chitarra di brani che abbracciano tutta  la carriera del cantante di Seattle, oltre ad un paio di cover ed un inedito. 

Dopo il grande successo del suo recente tour americano, Chris Cornell ha deciso di poratre in Europa il suo "Higher Truth Tour", che inizierà il 23 marzo. 

"Higher Truth" è infatti  il titolo del suo nuovo album solista acustico che l'ex frontman dei Soundgarden aveva già sperimentato in tourneè in passato e dopo aver registrato molti “sold out” in giro per il mondo e dopo aver ricevuto un’accoglienza enorme da critica e pubblico, ha deciso di concretizzare questo nuovo progetto.

Il risultato è eccellente e la sua voce, come da tradizione, è al di sopra delle righe e dai contenuti tecnici eccellenti. 
Higher Truth” è stato prodotto da Brendan O’Brien che in passato ha lavorato con artisti del calibro di Bruce Springsteen, Pearl Jam, Neil Young.

La scelta del produttore originario di Atlanta rappresenta un grosso passo in avanti nella carriera di Chris Cornell che, musicalmente, si è ispirato ad artisti come Daniel Johnston, Nick Drake e Beatles. 

Le date:
15 aprile Trieste, Teatro Politeama Rossetti
18 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica
19 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Grunge/Neil Young/Matt Cameron/The Beatles/Overdose/Tom Morello/Bruce Springsteen/Soundgarden/Chris Cornell/Audioslave/Temple of the Dog/James Bond/Nick Drake/Pearl Jam
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli