Musica

“Tre donne in cerca di guai” a Riva del Garda

|

Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi in una commedia brillante in cui a vincere sono le donne con la loro forza e la loro determinazione; donne che riescono a ripartire dopo delusioni e sconfitte, e ad affrontare la mezza età e la solitudine con umorismo e allegria, senza perdere il piacere della seduzione, sempre motivo di autoironia e giocato con gusto, eleganza e grande divertimento.

«Tre donne in cerca di guai», con Giovanni di Lonardo e Nicola Paduano, per la regia di Nicasio Anzelmo, apre lunedì 16 novembre la Stagione di prosa 2015-2016 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole.

Nella sala Mille del Palacongressi di Riva del Garda con inizio alle ore 21.

Una commedia sapientemente gestita da un serie di delicati comici equilibri dove i cinque protagonisti sono continuamente sotto pressione con un finale sorprendente. La risata è assicurata.

«Tre donne in cerca di guai» è la storia di tre donne, profondamente deluse dalla vita, che decidono di condurre un’esistenza comune sotto lo stesso tetto, lontano soprattutto da qualsiasi presenza maschile. Ognuna delle protagoniste ha alle spalle un’esperienza particolare: Micky (Barbara Bouchet) è una importante manager che per il lavoro ha rinunciato all’amore vero, Annie (Corinne Cléry) ha trascorso la sua vita lavorativa in esotici villaggi turistici mentre Martine (Iva Zanicchi) è una casalinga, appena abbandonata dal marito, ammaliato dalle grazie di una bionda ventiduenne. La grande casa parigina di Martine diventa il loro gineceo, dove trascorrere tranquille giornate in pacata conversazione e altrettanto tranquille serate davanti alla tv.

Questo è il loro ferreo patto: in quella casa non dovranno entrare uomini. Fa eccezione il giovane Mirò (Giovanni Di Lonardo), che ha preso in affitto la mansarda. Ma lui non infrange il patto poiché è gay. Tutto fila liscio, ma all’improvviso irrompe sulla scena Guillaume (Nicola Paduano), figlio di una comune amica, che chiede ospitalità per due settimane. La presenza del giovane, un concentrato di muscoli in un fisico da mozzafiato, fa girare la testa alle tre mature signore. Messo da parte il rigido accordo, ognuna cerca di conquistare l’avvenente Guillaume, ormai preda delle tre donne. Intrighi, bugie, sotterfugi per nascondere il proprio “tradimento” e un tourbillon di situazioni paradossali e molto divertenti rischiano di mettere a dura prova la loro vecchia amicizia. La breve vacanza di Guillaume sta ormai per finire, ma prima di lasciare Parigi il ragazzo scopre di essersi innamorato di Mirò.

L’imprevisto epilogo fa rinsavire le tre donne. Tutto questo fino all’arrivo di Pablo, amico dell’ex marito di Martine, di passaggio a Parigi. Una commedia molto divertente dove le vere vincitrici sono le donne, dotate di grande forza e determinazione.

— Onda Musicale

Tags: Riva del Garda/Iva Zanicchi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli