Musica

Il brasiliano Marcos Valle apre al “Melotti” di Rovereto la stagione Jazz’about

|

L'apertura dell'edizione 2015/2016 di Jazz'About, nuova proposta musicale del Centro Servizi Culturali S. Chiara ricca di novità e di voglia di dialogare con le istanze del “qui&ora”, si aprirà giovedì 5 novembre all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto con un gigante della musica brasiliana: Marcos Valle.

Si tratta di uno di quegli artisti che non si è mai accontentato di restare fermo su un suono, su una formula di successo, su una facile prevedibilità; men che meno sui canoni più tradizionali di quella bossa nova che per prima ha rivelato al mondo il suo talento.

E' soprattutto uno di quegli artisti capaci di creare una musica che, col passare del tempo, è diventata sempre più fonte d'ispirazione per le generazioni successive.

Tutta la scena legata all'Acid Jazz inglese, ad esempio, (in un filone che parte da Jamiroquai, Galliano ed Incognito e che ha fortemente rivoluzionato le etiche ed estetiche dancefloor degli anni '90) considera Valle un punto di riferimento assoluto, un vero e proprio monumento.

Un monumento arrivato ai cinquant'anni di carriera in forma eccezionale: la classe non ha tempo, i suoi ricami sospesi tra bossa nova, jazz “spaziale”, funk, ma anche eccentricità pop-soul, suonano oggi per certi versi ancora più affascinanti che in passato, se ci si avvicina ad esse con l'orecchio della contemporaneità.

Merito di un genio visionario e umile al tempo stesso: capace sì di prendersi nella composizione e negli arrangiamenti dei rischi, ma di farlo parlando sempre una lingua sonora chiara, calda, avvolgente, coinvolgente. All'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto Marcos Valle – accompagnato da Patricia Valle alla voce, Kevin James Glasgow al basso, Jesse Sadoc alla tromba e José Renato alla batteria – è pronto a ripercorre i momenti più alti di una carriera lunghissima, scelti con attenzione e amore, con la stessa attitudine cioè con cui si mette ogni volta, immancabilmente, davanti alle tastiere quando si tratta di dare vita a musica in grado di sedurre, di essere viva, di saper durare nel tempo e superare ogni divisione preconcetta.

Giovedì 5 novembre i riflettori dell'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto si accenderanno sul concerto di Marcos Valle alle ore 21,00. 

— Onda Musicale

Tags: Jazz
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli