Musica

«Donne in prima linea»: duetti lirici al Conservatorio

|

«Donne in prima linea» è il titolo di un concerto proposto nell'àmbito della 59ªStagione degli «Amici della musica», che si terrà sabato 7 novembre all'auditorium del Conservatorio «Bonporti»di Riva del Garda.

Inizio alle ore 17.30 con il soprano Alessandra Rezza e il mezzosoprano Ida Maria Turri con Stefano Romani al pianoforte daranno vita a un concerto lirico dedicato alle grandi eroine del melodramma: Aida, Medea, La Gioconda, Madama Butterfly, Adriana Lecouvreur, La Medium.

I duetti d'opera sono, ovviamente, di Verdi, Cherubini, Ponchielli, Puccini, Cilea, Melotti. L'evento musicale metterà a confronto due vocalità nei diversi ruoli, il tutto collegato da un testo di Federica Fanizza con la voce recitante di Sabrina Simonetto.

Alessandra Rezza, romana di Velletri, ha fatto il suo debutto ne La Traviata a Roma dopo aver vinto uno dei concorsi internazionali più importanti in Italia e cioè le “Voci Verdiane Città di Busseto”. Nel 2008 è stata insignita del premio Giuseppe Verdi alla carriera quale ambasciatrice del canto verdiano nel mondo.

Ida Maria Turri, figlia di genitori italiani, è vissuta prevalentemente in Gran Bretagna dove ha debuttato in teatri di tradizione ed è stata poi diretta, sempre come solista, dai più grandi direttori d'orchestra del mondo. A giugno le è stato consegnato il Premio Callas-Meneghini dal balcone di Giulietta a Verona.

Stefano Romani. Nato a Malcesine, è docente di pianoforte presso la sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti di Trento. Con la moglie Ida Maria Turri da 13 anni gestisce e dirige i concerti del "Giovedì a teatro" a Malcesine.

L'ingresso costa 8 euro; ridotto (giovani e anziani) 5 euro; gratuito per studenti del Conservatorio e della Scuola musicale.

— Onda Musicale

Tags: Riva del Garda/Bonporti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli