Musica

“Tra nubi di zolfo” giovedì 19 novembre a Trento

|

Giovedi 19 novembre allo ore 17,30 appuntamento presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di via Roma a Trento con "Nubi di Zolfo".

Chiara Turrini leggerà le pagine del "dottor Faust" di Thomas Mann, alternandosi alle musiche di J.S. Bach suonate dalla viola di Lorenzo Bertoldi.

L'appuntamento è organizzato dal Comune di Trento, dalla Biblioteca Comunale, dal NE e il Lucilla May Ensamble.

Chiara Turrini, laureata in Psicologia e docente di Scienze sociali, è lettrice del gruppo interpretativo “P. Neruda”. Ha recitato in compagnie teatrali locali, è presentatrice di manifestazioni artistiche, concorsi e presidente della corale “i Cantori di Seregnano”.  Voce narrante in percorsi musicali, progetti culturali e opere di compositori classici. ha preso parte a trasmissioni radiofoniche e televisive presso la Rai di Trento e collaborato con direttori d’orchestra e attori. Attrice in video e film, ha rivestito, tra l’altro, il ruolo di madre di Alcide De Gasperi nel film diretto dalla regista Liliana Cavani: “Alcide De Gasperi, l’uomo della speranza.” Ha frequentato corsi di teatro, dizione e doppiaggio a Trento e a Milano.

Lorenzo Bertoldi, nato a Trento nel 1963, dove si diplomato in violino sotto la guida di Cristiano Rossi; successivamente si diplomato in viola presso il Conservatorio di Vicenza. Iniziata l'attività concertistica nel 1984, Lorenzo Bertoldi ha tenuto concerti in Italia, in tutta Europa in Nord e Centro America ed in estremo oriente (Singapore e Tailandia), suonando come solista, solista con orchestra, in duo ed in formazioni che vanno dal trio al settimono, e incidendo CD per Sipario, Dinamyc, Tiziano, Amadeus. È stato spesso ospite di Festival importanti quali Settembre Musica, Autunno Musicale, Maggio Musicale Fiorentino Quincena Musical (S. Sebastian, Spagna), Hudobne Leto (Rep. Slovacca), Autumn Sonatas a Singapore, 'Tulindberg seek' di Oulu (Finlandia). È docente in ruolo di musica da camera presso il Conservatorio ''Bonporti'' di Trento e suona una viola di Bernard Neumann (Cremona).

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Rai/Orchestra
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli