Musica

Paolo Rossi al Teatro Sociale di Trento

|

Sarà in scena da giovedì 19 a domenica 22 novembre al Teatro Sociale di Trento «MOLIÈRE: LA RECITA DI VERSAILLES», secondo appuntamento con la Stagione di Prosa 2015/2016 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Si tratta di una produzione del Teatro Stabile di Bolzano con protagonista Paolo Rossi. La regia è di Giampiero Solari. Dopo il positivo debutto, con il Teatro “Cuminetti” sempre affollato per le recite dello spettacolo La scelta di Cesare con Andrea Castelli, la Stagione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara si trasferisce al “Sociale”, dove sono stati programmati quest'anno tutti gli altri appuntamenti con il teatro di prosa.

Giovedì 19 novembre 2015 debutterà a Trento «MOLIÈRE: LA RECITA DI VERSAILLES», nuova produzione del Teatro Stabile di Bolzano. La commedia fa interagire nella riscrittura deL’improvvisazione di Versailles, un testo creato da Molière nel 1663, la creatività di Stefano Massini, uno degli autori italiani più apprezzati e rappresentati anche all’estero; la verve del capocomico per eccellenza Paolo Rossi e l’esperienza scenica e visiva di un regista del calibro di Giampiero Solari.

In un gioco di rimandi e parallelismi continuo e profondo, vedremo Paolo Rossi sdoppiarsi sulla scena per interpretare Molière, ma anche sé stesso nelle vesti di capocomico intento a capitanare la sua compagnia. Il rapporto tra l’uomo Molière e le opere che scriveva e metteva in scena era strettissimo, proprio come accade in questa nuova commedia che ha come archetipi e come fili conduttori del plot narrativo Il Misantropo, Il Tartufo e Il Malato immaginario. In scena però, questi grandi capolavori di Molière non vengono adattati o attualizzati, ma vissuti dalla compagnia di oggi in un continuo gioco di specchi temporali con quella di fine Seicento.

Afferma al riguardo Paolo Rossi: «Molière mi attira perché subisco il fascino di quell’epoca. Da capocomico, mi sento vicino a lui, ai suoi problemi, sia nella vita sia nella gestione della quotidianità del teatro. Mi attira perché è trasgressivo e innovatore, ma con ampio sguardo verso la tradizione».

Ne L'improvvisazione di Versailles Molière metteva in scena sé stesso con l’intento di fondare la nuova commedia di carattere e di costume. La continua ricerca di una nuova cifra stilistica che rendeva ogni spettacolo di Molière un manifesto per una recitazione più naturalistica e al passo con i tempi, ci porta direttamente ai nostri giorni, come recita un passo dello spettacolo «Oggi recitano tutti, i commercialisti, i dottori, i politici. Quelli che recitano peggio sono gli attori, se continuano a recitare alle vecchia maniera».

Paolo Rossi e Giampiero Solari teorizzano la coesistenza sul palco dell’attore (colui che conosce il mestiere), dei personaggi che evoca e interpreta, e della persona stessa: una compresenza scenica che permette un’improvvisazione rigorosa, agita da una compagnia di grande esperienza e professionalità che sa rendere ogni sera lo spettacolo veramente nuovo.

Accanto a Paolo Rossi, troveremo una nutrita compagnia composta dagli attori Lucia Vasini (che lo ha affiancato in molti dei suoi maggiori successi teatrali e televisivi), Fulvio Falzarano, Mario Sala, Mariaberta Blasko, Riccardo Zini, Irene Villa, Karoline Comarella e Paolo Grossi, e dai musicisti Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi (alias “I Virtuosi del Carso”) che eseguiranno dal vivo le musiche.

Le canzoni originali sono state composte dal cantautore Gianmaria Testa, i costumi sono opera di Elisabetta Gabbioneta; Gigi Saccomandi ha creato il disegno delle luci.

Giovedì 19 novembre il sipario del Teatro “Sociale” si alzerà alle 20,30. Sono previste repliche venerdì 20 e sabato 21 novembre, sempre con inizio alle 20.30, e domenica 22 novembre alle ore 16.00.  (F. L.)

Venerdì 20 novembre «FOYER DELLA PROSA»

La rappresentazione dello spettacolo sarà accompagnata, nel pomeriggio di venerdì 20 novembre presso laSala Medievale del Teatro Sociale, da «FOYER DELLA PROSA», incontro di approfondimento critico che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

La discussione sarà introdotta dal prof. Paolo Tamassia. La partecipazione è libera e aperta a tutti e l'appuntamento, al quale interverranno Paolo Rossi e alcuni attori della compagnia, è fissato alle 17,30 

— Onda Musicale

Tags: Paolo Rossi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli