Musica

Nancy Brilli stasera al Teatro di Pergine con “Bisbetica”

|

Nancy Brilli è la Bisbetica che stasera al Teatro Comunale di Pergine farà rivivere in una veste fresca e contemporanea il classico senza tempo.

Lo spettacolo Bisbetica, tratto da una delle più famose commedie di Shakespeare, per la regia di Cristina Pezzoli e l'adattamento di Stefania Bertoli, andrà in scena al Teatro di Pergine giovedì26 novembre alle ore 20.45. E a vestire i panni di Caterina, la bisbetica di questa rivisitazione contemporanea e ringiovanita, sarà Nancy Brilli.  

Già prestato a vari adattamenti anche fortemente dissimili tra loro – basti pensare al classico di Franco Zeffirelli del 1967 da un lato, e dall'altro a 10 Cose che odio di te, che per i nati negli anni 90' ha fatto del testo di Shakespeare un vero e proprio cult – questo classico senza tempo diventa nelle mani della Pezzoli uno spettacolo incentrato sì sullo scontro tra l'universo maschile e quello femminile, ma anche una ricerca formale capace di stimolare con la sua vivacità il pubblico contemporaneo e quello dei giovani.

In quest'edizione infatti, la cornice narrativa diventa un punto essenziale dello spettacolo: il personaggio di Sly, colui che fornisce il prologo in Shakespeare, viene sostituito da un'intera compagnia teatrale dei giorni d'oggi, impegnata a mettere in scena  “La bisbetica di Shakespeare”; si crea così una commedia dentro la commedia, e le vicende degli attori e dei personaggi procedono parallele intrecciandosi in situazioni tragicomiche. Il mescolamento di generi e stili diversi nei costumi e nella messa inscena producono un impatto visivo colorato e travolgente, rafforzando ulteriormente la trama a base di travestimenti ed equivoci tipica della commedia dell'arte.

Infine, gran parte della della verve e della grinta dello spettacolo dipendono da Brilli-Caterina, perché sarà lei a tirare le fila della vicenda. Attrice con all'attivo una carriera consolidata nel cinema, nel teatro e nella televisione,Nancy Brilli ha lavorato tra gli altri con Carlo Verdone e Ricky Tognazzi (con il quale ha vinto il David di Donatello e un Nastro d'Argento), mentre tra i ruoli più recenti in teatro è da ricordare quello di Mirandolina nella Locandiera di Goldoni.

Nello spettacolo Bisbetica, che andrà in scena giovedì 26 novembre alle 20.45, lo spirito mordente dell'attrice romana si rivela infine l'ingrediente essenziale per affascinare lo spettatore contemporaneo, farlo riflettere sui rapporti uomo-donna, e offrire un’occasione unica per vivere l’allegria e lo stupore con cui La bisbetica domata è diventato un cult.

— Onda Musicale

Tags: Shakespeare
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli