Musica

LERECANOGIU’… Un percorso… Un Disco… Un concerto per rileggere la musica delle Alpi

|

Il 28 novembre al Teatro Sartori di Ala sarà presentato il risultato del progetto della Lagarina Orchestra "LeReCaNoGiù", proposto dalla Scuola Musicale dei Quattro Vicariati, attraverso il Piano Giovani di Zona.

Un Cd con 7 tracce di cui 5 brani originali ispirati alle musiche dell'arco alpino orientale, dalla Lombardia sino al Friuli-Venezia Giulia, registrati tra marzo e luglio di quest'anno, e 2 brani di repertorio tradizionale originale concessi dal Museo degli Usi e Costumi del Trentino e dalla Compagnia Sunadur di Ponte Caffaro, per l'apprezzamento al valore del progetto musicale che, non a caso, ha avuto il patrocinio del Club Unesco del Trentino.

Il disco è allegato ad un agile volume che racconta le esperienze fatte, presenta i brani e da spazio ai commenti dei partecipanti.

Un lavoro con musiche originali che vede la rielaborazione della tradizione con sfumature differenti grazie ai 5 diversi compositori che hanno scritto appositamente per la Lagarina Orchestra composta di violini, violoncelli, flauti, oboi, clarinetti, tastiere, fisarmonica, chitarre, mandolino e percussioni.

Musiche nuove che legano l'arco alpino ai ritmi cubani, all'Irlanda, ai paesi balcanici, alle serenate del passato.
Un lavoro che ha il suo parallelo nella pubblicazione della Cororchestra del Piemonte sull'area occidentale che comparteciperà alla serata per un viaggio attraverso tutte le Alpi.

— Onda Musicale

Tags: Chitarre
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli