Musica

BOMBINO “transita” a Sanbàpolis dalla tradizione sahariana a Jimi Hendrix

|

E' in calendario per lunedì 30 novembre al Teatro Sanbàpolis di Trento un novo appuntamento con «TRANSITI: musiche in movimento», nuova proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che intende portare alla ribalta artisti rappresentativi di scene musicali in cui sia evidente la relazione dialettica fra tradizione originaria e slancio innovativo, dunque fra passato e futuro. 

Il secondo dei cinque concerti che il curatore della rassegna, Alberto Campo, ha inserito nella programmazione, avrà per protagonista BOMBINO.

Nato e cresciuto ad Agadez, in Niger, Goumour Almoctar appartiene al popolo tuareg, che da decenni combatte in Nordafrica a difesa della propria identità. Per questa ragione, inizialmente insieme alla famiglia e poi da solo, è stato costretto all’esilio in Algeria e in Libia, dove ha appreso i primi rudimenti di chitarra e si è meritato – per via della giovane età – lo pseudonimo che lo accompagna da allora, storpiatura del vocabolo italiano “bambino”.

La sua intensa e drammatica vicenda personale è diventata nel 2010 soggetto del documentario Agadez, the Music and the Rebellion, diretto dal film-maker statunitense Ron Wyman.

La svolta è arrivata l’anno dopo, con la pubblicazione di un album intitolato anch’esso col nome della città di origine: un biglietto da visita che gli ha aperto le porte dei circuiti musicali in Europa e in Nordamerica.

Tra coloro che ne apprezzavano le qualità c’era anche Dan Auerbach, cantante e chitarrista dei Black Keys: nel 2013 produttore del disco successivo, “Nomad”, testimonianza eloquente dell’incrocio fra la tradizione sahariana di provenienza e le sonorità rock blues di Jimi Hendrix, modello cui da sempre l’artista tuareg dichiara di ispirarsi.

Da allora, Bombino ha girato ininterrottamente il mondo, calcando i palchi di alcuni tra i maggiori festival musicali del pianeta.

Arriverà a Trento lunedì 30 novembre e i riflettori del Teatro Sanbàpolis si accenderanno sul suo concerto alle ore 21.00.

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli