Musica

I Musicanti di Brema al Teatro di Pergine

|

Il prossimo spettacolo della stagione ragazzi, che andrà in scena il 6 dicembre alle 16 al Teatro di Pergine, è il grande classico de I musicanti di Brema, a cui seguirà un altro appuntamento di presentazione di libri per bambini.

La novità di questa rivisitazione della celebre favola dei fratelli Grimm non sta però solo nella speciale scenografia e nelle musiche, ma anche nel fatto che si tratta di un evento dedicato ai nonni dei più piccoli: ogni nonno che accompagna il nipote avrà diritto all'ingresso omaggio.

La favola I musicanti di Brema diventa infatti per la compagnia Erba Matta “lo spunto per una lettura/rilettura della Storia, di conflitti e delle armonie che la segnano filtrati attraverso gli occhi umanizzati dei suoi protagonisti”. Si tratta insomma della storia di quattro animali anziani, ma anche di un viaggio:

 

C'era una volta un vecchio asino che aveva lavorato sodo per tutta la vita. Ormai stanco            

non sopportava più i lavori pesanti, per questo il suo padrone aveva deciso di relegarlo in     

un angolo della stalla. L'asino però non voleva trascorrere così gli ultimi anni della sua   

vita. Decise di andarsene a Brema… lungo il viaggio incontra tre amici, il gallo, il cane e la        

gatta che lo accompagnano.

 

Inoltre, le scenografie dello spettacolo sono uno degli elementi che contraddistinguono il lavoro della compagnia, mentre le musiche originali – suonate da musicisti di fama nazionale quali Riccardo Zegna, Johanna Rimmel, Fabio Biale, Federico Perrone e Sergio Babboni –  diventano un elemento essenziale per questa storia di rivincita e rivendicazione del valore degli “anziani”.

A chiudere la giornata è infine la presentazione del libro di Lucia Coppola Il prato racconta (Tangram) al termine dello spettacolo, ovvero a partire dalle 17.20. L'appuntamento di domenica 6 dicembre diventa quindi un'iniziativa speciale di coinvolgimento dei nonni, ma anche un evento aperto a diversi interessi e  fasce di età.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli