Musica

Roger Waters: due anni fa la cerimonia ad Anzio

|

Nella giornata di ieri, giovedì 18 febbraio 2016, ricorrevano  i due anni dalla visita ad Anzio da parte di Rogers Waters, da allora cittadino onorario della cittadina laziale, in memoria del padre, Eric Fletcher Waters, fuciliere britannico morto durante le operazioni dello sbarco alleato nel 1944. 

Il padre di Roger Waters perse infatti  la vita in quella che voleva essere un'azione volta a liberare l’Italia dal nazi-fascismo.

Era infatti il 18 febbraio del 2014 quando il bassista e fondatore dei Pink Floyd, Rogers Waters, “sbarcò” ad Anzio e da allora ne divenne cittadino onorario. 

Il sindaco di Anzio lo ha ricordato in questo modo “In memoria di Eric Fletcher Waters, sbarcato ad Anzio e disperso nelle paludi della guerra, ritrovato nei nostri cuori e nel nostro desiderio di pace e libertà attraverso l’intensa poesia di suo figlio Rogers, Ambasciatore di Pace, al quale la città di Anzio con profonda gratitudine conferisce la cittadinanza onoraria”.

Alla cerimonia di due anni fa c'erano centinaia di fans e giornalisti assiepati davanti al cancello di Villa Sarsena, sede del Comune di Anzio.  

All’ingresso Roger Waters fu accolto dalla corale polifonica città di Anzio, che ha intonato una delle più conosciute canzoni dei Pink Floyd,  Another brick in the wall.

Roger Waters non ha mai nascosto il suo grande dolore per la perdita del padre e dell'impossibilità di conoscerlo, scomparso quando Roger aveva solo cinque anni.

Riguardo la battaglia di Anzio il grande genio e autentica mente dei Pink Floyd si era espresso in questo modo: “Era un pacifista ed era convinto che arruolarsi fosse l’unico modo liberare il mondo dalle atrocità della dittatura. Ha perso la vita per i suoi ideali di libertà e giustizia. Il suo sacrificio, e quello di tutti i suoi commilitoni hanno reso questo Paese e l’Europa un luogo sicuro. E ora tocca a noi vigilare perché quello che è stato non ritorni”.

“Io sono fiero di mio padre – proseguì Waters – e dei cittadini di Aprilia e Anzio che hanno fatto questo per me e sono molto commosso”. 

Certamente un un onore per la città di Anzio aver ricevuto la visita di un grande della musica, colui il quale è stato definito “il più grande paroliere di tutti i tempi”.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Roger Waters/Eric Fletcher Waters/Anzio/Another Brick in the Wall
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli