Musica

Freddie Mercury: solo una persona sa dove riposano le sue spoglie

|

Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, nasce il 5 settembre 1946 nell’esotica isola di Zanzibar, in Tanzania.

Figlio di un politico inglese sempre in viaggio per lavoro, Freddie Mercury si ritrova a svolgere gli studi elementari a Bombay, in India, per poi completarli in Inghilterra, terra di origine della famiglia. Fin da ragazzo manifesta una grande attitudine per lo sport e un grande talento artistico specie per il disegno, ma è la formazione altamente internazionale acquisita che permette al sensibile futuro cantante dei Queen di costruirsi un bagaglio di esperienze non indifferente.

Inizialmente, fra l’altro, il destino di Freddie Mercury non sembrava affatto la musica, dato che si era iscritto all’Istituto d’Arte Ealing, dove in seguito si è laureato in arte e design. Ben presto però mette in mostra le sue straordinarie doti di pianista e di grande vocalist in gruppi come “Sour Milk Sea” e “Wreckage“, con i quali comincia a sviluppare le sue capacità artistiche e sceniche, autentico punto di forza, in futuro, della sua straordinaria carriera.

Ma è l’incontro con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor che gli cambia la vita. I tre fonderanno quel gruppo ormai universalmente riconosciuto come un pezzo di storia della musica rock mondiale: i Queen. La morte di Mercury ha scatenato molte polemiche, anche perchè Freddie ha lasciato un’abbondante parte del suo ingente patrimonio ad una donna, mai particolarmente amata dai fans e, sembra, neanche dagli altri componenti dei Queen: Mary Austin.

Chi è Mary Austin?

Mary Austin apparteneva ad una famiglia molto modesta e i suoi genitori, entrambi sordomuti, comunicavano con il linguaggio dei segni. Lei e Freddie Mercury iniziano una relazione nel 1970 che dura circa sei anni, fino a quando Freddie scopre che il suo orientamento sessuale è rivolto verso gli uomini. I due rimangono comunque sempre molto legati al punto che lui le lascia gran parte del suo ingente patrimonioo, nonché la casa di Garden Lodge, dove l’uomo morì il 24 novembre 1991 con Mary al suo fianco.

A proposito dello speciale rapporto fra i due, Mercury disse in un’intervista del 1985:

Tutti i miei amanti mi chiedono perché non possono sostituire Mary, ma questo è semplicemente impossibile. Lei è la mia unica amica e non desidero nessun altro. Per me, è come se fosse mia moglie. Per me è un matrimonio.”

Ed è proprio nelle vicinanze dell’Earl’s Court Exibition Center, dove i Queen suonarono nel ’77, che si trova il vero santuario della regina del rock britannico: Garden Lodge, la casa dove abitò e dove si spense Mercury, luogo meta obbligata di ogni fan che si rispetti. Negli anni ’90 il muro esterno era completamente ricoperto di dediche, scritte, disegni, testi di canzoni e omaggi all’indimenticabile Freddie. I mattoni del muro di recinzione oggi sono stati puliti, pare su iniziativa di Mary Austin, ma qualcuno si ostina ancora a scrivere qualcosa, almeno dove riesce. Un fiore davanti alla porta verde regala un tocco di poesia a quella che, per chi non lo sa, è solo una villa edoardiana gelosamente protetta con filo spinato.

Eppure ogni mattina del 24 Novembre, data della sua morte, il marciapiede antistante l’abitazione è il punto di ritrovo per tutti quelli che lo hanno amato e che continuano a farlo, grazie al suo carisma, alla sua voce e alle sue parole. Nel febbraio del 2013 si è sollevato un caso in rete riguardo il presunto luogo di sepoltura dell’indimenticabile Freddie Mercury: alcuni sostengono sia il Cimitero di Kensal Green, per una lapide che riporta nome di battesimo Farrokh Bulsara e date di nascita e morte corrispondenti.

In realtà solo una persona sa dove i resti di Freddie Mercury si trovino, l’amica Mary Austin che, come promesso al cantante, continua a mantenere il più stretto riserbo sulla questione.

 

           

— Onda Musicale

Tags: Mary Austin/Queen/Freddie Mercury/Brian May/Roger Taylor/Farrokh Bulsara
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli