Musica

All’Auditorium Santa Chiara il “Premio Fratelli Pedrotti”

|

Si terrà giovedì 24 novembre presso il Teatro Auditorium S. Chiara di Trento  la cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Fratelli Pedrotti, un vero e prorpio concerto che coinvolge diversi cori trentini e che vedrà l'esecuzione delle musiche che hanno conquistato la 2° edizione di questo concorso di composizione, nato tre anni or sono con lo scopo di avvicinare i giovani musicisti al canto di tradizione orale.

La competizione, promossa dalla Fondazione Coro della SAT assieme ai conservatori di Trento e di Bolzano, prevede due categorie distinte: per la categoria “Armonizzazione per coro maschile di un canto di tradizione orale” ha conquistato il 1° premio Roberto Sette, mentre il 2° pemio è andato a Nicolò Pellizzari ed il 3° premio a Andy Rossi; la giuria ha deciso di segnalare anche la composizione presentata da Davide Mutti.

Per la categoria “Composizione originale di ispirazione popolare per coro maschile su un testo assegnato” non è stato assegnato il 1° premio mentre il 2° premio è stato dato a Matteo Bortolina e il 3° premio a Federico Raffaelli.

Potremo quindi ascoltare sei nuovi brani, nati dalla fantasia creativa di alcuni giovani compositori; oggi che si sono impegnati per regalare nuova linfa alle melodie e ai testi della nostra tradizione alpina. L'interpretazione di questi canti premiati è affidata a cinque formazioni: il Coro Cima Tosa diretto da Piergiorgio Bartoli, il Coro Città di Ala diretto da Joel Aldrighettoni, il Coro San Romedio diretto da Luigi Deromedis, il Coro Allievi della SAT e un coro maschile creato ad hoc dai due conservatori della regione, quale fattiva partecipazione delle due istituzioni di formazione accademica alla serata e quale prezioso momento didattico di coinvolgimento al repertorio della tradizione dei giovani impegnati nella formazione professionale.

Ogni coro eseguirà, oltre al brano premiato, anche due brani del suo repertorio abituale di canti popolari. La prossima edizione del Premio Fratelli Pedrotti è prevista nella seconda metà del 2017.

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Bonporti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli