Musica

Paul McCartney: “Nello scrivere A Day in The Life si è ispirato a Jimi Hendrix”

|

In pochi sanno che Paul McCartney, 74 anni, era un grande estimatore di Jimi Hendrix e che, in più di un'occasione, si è ispirato proprio a lui nella stesura delle sue canzoni.

La cosa è particolarmente evidente nel celebre brano "A Day in The Life", traccia conclusiva del disco "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" del 1967 e scritta da Lennon e McCartney. Il disco (leggi la nostra presentazione) è considerato il primo concept album della storia della musica rock ed è posizionato al primo posto nella classifica dei 500 migliori dischi di tutti i tempi pubblicata dalla rivista musicale Rolling Stone.

Ascoltando "A Day in The Life", si può effettivamente notare che nella sua parte centrale vi è qualche similitudine con la celebre "Hey Joe" del mancino chitarrista americano Jimi Hendrix, come evidenziato dal produttore americano Scott Freiman che definisce il passaggio "una quadrupla cadenza plagale".

Questo almeno è quello che sostiene Freiman, autentico e attento analizzatore di tutto ciò che riguarda i Fab Four e docente a Yale di un corso sulla musica dei Beatles durante il quale dice ai suoi studenti "Prestatemi le vostre orecchie e vi porterò in un viaggio attraverso Penny Lane, Abbey Road, Strawberry Fields e molte altre."

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/Jimi Hendrix/Paul McCartney/Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band/A day in the life
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli