Musica

Storm Thorgerson: l’autore di molte copertine dei dischi dei Pink Floyd

|

Storm Thorgerson nasce a Potters Bar, 28 Febbraio 1944  e muore il 18 Aprile 2013. Nel 1968 è stato fra i fondatori dello studio grafico Hipgnosis, per il quale ha prodotto una lunga serie di celebri e rivoluzionarie copertine per singoli e album discografici.

Le sue opere più famose di questo periodo sono sicuramente quelle per i dischi dei Pink Floyd, che hanno segnato la storia della musica. La sua copertina di “The Dark Side of the Moon” è spesso citata come la migliore di tutti i tempi. (leggi l’articolo)

Tutte le sue opere e gli artwork riguardanti i Pink Floyd sono raccolti e commentati nel libro “Pink Floyd. Visioni ” scritto con Peter Curzon.
Il suo lavoro non si è limitato comunque a una sola band, e l’elenco dei nomi che si sono rivolti al suo genio creativo è un condensato di storia musicale: Genesis, Paul McCartney, Black Sabbath, Peter Gabriel, Muse e Led Zeppelin.

Ha girato lungometraggi, documentari televisivi, e videoclip musicali per numerosi artisti, fra cui: Paul Young, Nik Kershaw, Big Country, Europe e Robert Plant.

Storm muore il 18 aprile 2013 all’età di 69 anni. In occasione della sua scomparsa David Gilmour disse: “Una forza costante nella sua vita, sia sul piano lavorativo che umano, una spalla sulla quale piangere, e un grande amico.”

(tratto da Cymbaline – Pink Floyd Fan Club – fonte Wikipedia)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/The Dark Side of the Moon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli