Musica

Gli amici dello zio Pecos: “Novantasei” è il nuovo singolo

|

È uscito il nuovo singolo de "Gli amici dello zio Pecos": "Novantasei"L'inedito, contenuto nel loro album presto in uscita, racconta del periodo adolescenziale, delle sue turbolenze e della sua bellezza.

La ricerca di evasione, di emozioni, di brividi nuovi, ma allo stesso tempo la naturalezza, la spontaneità e quell'incoscienza che si perderà crescendo. Fil rouge dell'album è proprio la narrazione del pensiero dei giovani, della loro energia, spensieratezza, della profondità e dell'intensità con cui affrontano la vita, nei loro conflitti interiori, nei rapporti familiari e amorosi.

"Gli amici dello Zio Pecos" sono un gruppo musicale anticonformista, con un'identità ben definita, caratterizzata dalla volontà di esprimere il loro pensiero e quello del popolo, in riferimento ad una società che spesso lascia delle incognite, il tutto mantenendo leggerezza, spontaneità e toccando vari generi musicali: dal Pop al Rock' n Roll, dallo Swing al Country, dal Cantautoriale al Commerciale.

Francesco Zagaglia, Thomas Bellezze, Luca Pucci e Nicola Emiliani, suonavano insieme dall'età adolescenziale, finché un giorno dell'anno 2007, il proprietario di un locale li ingaggiò chiedendo loro di suonare qualcosa di acustico.

Ne furono entusiasti dell'invito ed ovviamente accettarono ma la realtà era che non avevano mai fatto quel genere. Tipico della loro identità, improvvisarono. Il successo fu tale che da quel giorno il passaparola li portò a lavorare ininterrottamente.

Il nome del gruppo nasce ispirandosi a una puntata della serie "Tom & Jerry": dallo zio di Jerry, lo Zio Pecos appunto. Un personaggio simpatico, rappresentato con un cappello da cowboy che richiama il loro stile folk e country.

Da un inizio senza pretese la loro vita cambiò in poco tempo. "Una perfetta fusione di cuore e anima mescolati con una sapiente rara unicità stilistica…" così scrive la commissione del "Centro studi Franco Enriquez" che nel 2010 consegna loro il premio "Franco Enriquez – sezione musica live". Premio ricevuto per la loro versatilità, mix di generi; il riconoscimento della presenza di uno stile nuovo: lo stile Pecos.

Non fu né il primo e né l'ultimo riconoscimento arrivato. Ormai "Gli amici dello Zio Pecos" sono una band affermata, che ha saputo ricavarsi il suo spazio a livello nazionale e che nel corso degli anni è maturata, si è evoluta; è in parte quindi anche cambiata ma un cambiamento sano, giusto e a dimostrarlo proprio il pubblico che li ha sempre seguiti e che è andato nel tempo ad aumentare.

Due dischi: "Tribù", "Oppure No" e il singolo "Donna Bomba", disponibile su tutte le piattaforme online come iTunes, Google Play e Spotify.

 

Link:

Sito

Facebook

 

Promozione e social: Astralmusic

Edizioni Musicali: Jois

Ufficio stampa: Giulia Cappella (Astralmusic)

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Gli amici dello zio Pecos
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli