17 Giugno 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 08 Maggio 2017 15:57

Istituto Italiano di Cumbia Vol.1 per La Tempesta Sur: 9 artisti fra band, collettivi, producer

Istituto Italiano di Cumbia Vol.1 per La Tempesta Sur: 9 artisti fra band, collettivi, producer
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Esce per La Tempesta Sur la prima compilation di Cumbia italiana: 9 artisti, fra band, collettivi, producer. Un lavoro che è l'atto di nascita di una nuova 'scena': la Spaghetti Cumbia!

Esce la prima compilation di Cumbia prodotta in Italia e targata La Tempesta Sur, nuova estensione del prestigioso collettivo La Tempesta dischi e accompagnata dal video LA GRANA, di Tre Allegri Ragazzi Morti e Ucronic (LINK).

9 nuovi nomi provenienti da altrettante città italiane. Gruppi, cantanti, producer, dj e collettivi musicali: Cacao Mental da Milano, Malagiunta per Torino, Ucronic da Pordenone, i romani Los3saltos e Franiko Calavera, Mr. Island a Lignano Sabbiadoro e Il Soffritto Musical da Città di Castello, solo per farne alcuni.

Una scena inedita alla ricerca della Selva Interiore di ognuno di noi. La scoperta e l'elaborazione della Cumbia che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l'America e trova ora una sua voce italiana. L'incarnazione sonora di un cambiamento antropologico in una scena musicale che unisce la musica popolare a suoni elettrici ed elettronici, domati dalla grattugia (güiro) che caratterizza il ritmo cumbiero.

Un fermento internazionale e la sua invenzione italiana. Per questa mezcla puoi anche scomodare una parola piuttosto fuori moda oggi: FUTURO! Sì, la cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica, come la vuoi chiamare, ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza per capirci, combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale: la natura selvaggia che è dentro di noi.

"Quella dell'Istituto Italiano di Cumbia puoi chiamarla anche SPAGHETTI CUMBIA. Non spareranno!". Un crescente interesse internazionale si muove attorno a questa musica di provenienza Colombiana che ha percorso tutta l'America del sud e che si affaccia in questi anni anche in Europa e in America settentrionale.

No, non è salsa, non è patchanka, non è bossanova e tantomeno rumba: si chiama Cumbia! Da oggi anche in Italia Tutto Cumbia!
 

Tracklist Istituto Italiano di Cumbia vol. 1

Diviso in lato 1 e lato 2
In ordine di apparizione

1 - Cacao Mental (Milano)
Quartetto elettro acustico capeggiato da Stefano Iascone e Kit David Cespedes
Presenti nell'IIC con due brani.
Tingo Maria, dedicato al paese di origine del cantate Kit David che apre il lavoro e Ayahuasca Sublime, psichedelico viaggio nell'amazonia interiore, nel lato B della compilation.

2 - Ucronic (Pordenone)
Trio elettronico composto da Paolo Baldini, Carlos Dànaro e Paulonia Zumo. Nell'IIC presenti con due brani.
La Grana, insieme ai Tre Allegri Ragazzi Morti e Ahì Va!, brano strumentale arricchito dal suono dei fischi ad acqua di Matera.

3 - Sonora Maddalena (Genova)
Collettivo genovese che ruota attorno allo studio Greenfog.Composto da Mattia Cominotto, Nahuel Martinez, Filippo Quaglia, Francesca Sophie Giona, Lorenzo Paul Santagada, Riccardo Armeni.
Nell'IIC presenti con tre brani.
Esa Minita cantata da Monique Honeybird (Los Angeles)
El Trito
cantata da Paola Escobar e da Eltofo
Faccia Da Troja
cantata da Eltofo. 

4 - Mr. Island (Lignano Sabbiadoro)
Progetto nuovo di zecca per l'artista concettuale e musicista Lorenzo Commisso.
Presente nella compilation con due brani.
Las Calaveras e Sexy Colombia.

5 - Malagiunta (Torino)
Duo elettrocumbiero composto dai dj FiloQ e Paquiano, presenti nella compilation con due brani di dancefoolklore.
El Acordeòn, che apre il lato 2 e Good Girls con la voce di Giulietta Passera.

6 - Franiko Calavera (Roma)
Dj proveniente dal Frente cumbiero romano e batterista de Los3Saltos
Presente nella compilation con il brano Sueno Mi Selva cantato da Claudia e alla fisarmonica Dotta de Los3saltos e chiude il lato 1 del lavoro

7 - Los3Saltos (Roma)
Gruppo folkcumbiero composto da Fratello, Frannn, Sofia, Gabriellone, Sandrina, Eleonora, Claudia. Arrivano dalle Murghe romane e dal combat folk. Agitatori indiscussi della scena romana.
Presenti nella compilation con Cumbia 3.

8 - Rui Costa Rica (Catanzaro)

Ex calciatore, ora producer trasferito dall'Italia in Costa Rica. Appassionato di Cumbia e Afro beat.
Presente nella compilation con il brano Cumbia Sbagliata. Così sbagliata da offrire alla Spaghetti Cumbia possibilità di contaminazione da esplorare nel futuro.

9 - Soffritto Musical (Città di Castello)
Chiude la compilation IIC con il brano manifesto intitolato
Todos Los Dìas cantato da tre "super campioni". Scopriteli.

Un crescente interesse internazionale si muove attorno a questa musica di provenienza Colombiana che ha percorso tutta l'America del sud e che si affaccia in questi anni anche in Europa e in America settentrionale. Sulle tracce di artisti contemporanei, pionieri della New Latin Music come El Remolón, Dengue Dengue Dengue, Quantic, King Coya, Meridian Brothers, Ana Tijoux, Chicha Libre, Chico trujillo, Matias Aguayo, Romperayo, Sonido gallo negro, solo per fare alcuni nomi.

La tempesta Sur nasce con questo disco per promuovere suoni e mescolanze provenienti da tutti i sur del mondo.

 

(re.t)
 

Tophost

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"