Musica

Led Zeppelin: “Stairway to Heaven” suonata durante il Celebration Day

|

Se si pensa ai Led Zeppelin si finirà, inevitabilmente, a parlare di una delle loro canzoni più famose di sempre che ha fatto discutere parecchio in questi ultimi mesi. La mitica Stairway to Heaven.

La canzone era contenuta nell’album IV, di cui abbiamo già parlato qui, ed era praticamente il singolo trainante del disco assieme a pezzi storici come The Battle of Evermore e Black Dog. Un album impressionante ed ascoltatissimo ancora oggi, tenete conto che è del 1971, ma facciamo un altro salto avanti nel tempo.

Stairway to Heaven viene accusata di plagio, ma per fortuna si risolve tutto (link) anche se non mancano dubbi sul suo effettivo significato (leggi qui).

Ritorniamo leggermente indietro fino al 2007 quando Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e Jason Bonham, figlio del compianto John Bonham, salgono sul palco della O2 Arena di Londra per incantare letteralmente il pubblico.

L’emozione, la grinta e l’energia di questi “signori” è incredibile ed è stata perfettamente racchiusa nel film concerto Celebration Day di Dick Carruthers.

Ovviamente la celebre scalinata per il paradiso è tra i pezzi in scaletta e, nonostante siano passati anni, è ancora bellissima come sempre. Un classico per le grandi canzoni quello di essere intramontabili.

 

Link:

Guarda qui il video

 

 

— Onda Musicale

Tags: Jason Bonham/John Paul Jones/Led Zeppelin/Robert Plant/John Bonham/Jimmy Page/Stairway to Heaven
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli