Musica

Gianluca Vaccaro: scomparso uno dei più apprezzati produttori e tecnici del suono italiani

|

Si è spento a Roma uno dei principali tecnici del suono e produttori italiani. Suoi i lavori dei più grandi artisti degli ultimi vent'anni. Da De Gregori, a Mannoia, Consoli, Fabi, Silvestri, Gazzè, Sinigallia, Tiromancino. Per lui a settembre scorso era stato organizzato il 'Concerto Senza Impegno'.

È morto a Roma, Gianluca Vaccaro, uno dei più brillanti tecnici del suono e produttori italiani. Al suo nome sono legati i brani e i dischi di tanti grandi artisti, dai primi anni Novanta fino ad oggi. Nel Terminal 2 Studio – aperto insieme a Roberto Procaccini, compositore, arrangiatore e produttore – hanno registrato da Fiorella Mannoia a Francesco De Gregori. La prima registrazione, è stata con Mia Martini.

Una vocazione 'analogica', la sua, nata insieme ai registratori a nastro. Quando si lavorava in analogico e la figura del fonico era fondamentale. "All'inizio me ne stavo seduto tutto il giorno davanti al remote control di un 24 piste, e mi divertivo da matti a registrare e tagliare i nastri", aveva raccontato. Il primo progetto curato interamente da Gianluca è stato con i Tiromancino: "Eravamo dei pazzi, mettevamo microfoni ovunque, anche nei posacenere!".

Dopo aver collaborato con Daniele Silvestri, Sergio Cammariere e Roberto Kunsler, non si è mai fermato. Si è divertito con i più importanti nomi della discografia italiana, e non solo. Riccardo Sinigallia, Nelly Furtado, The Niro, Max Gazzè, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Giorgia, Marina Rei, Ilaria Volpe. Nel suo studio è nato anche il lavoro del trio Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, 'Il padrone della festa'.

"Il suo sound inconfondibile caldo e analogico – si legge sul sito terminal2studio.com – che unisce il vintage al moderno, lo portano ad essere considerato uno dei migliori sound engineer italiani". Gianluca Vaccaro ha lavorato continuamente, a centinaia di progetti più o meno conosciuti, tutti con la stessa cura, con Danilo Pao, gli Isterika, con Roberto Mariani, Neri per Caso, Bandabardò.

(Repubblica.it)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Fiorella Mannoia/Francesco De Gregori/Tiromancino
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli