Musica

Phil Selway: il batterista dei Radiohead compie 50 anni

|

Philip "Phil" James Selway (Abingdon-on-Thames, 23 maggio 1967) è un musicista e cantautore inglese e è il batterista dei Radiohead, oltreché terza voce del gruppo inglese.

Dei Radiohead, è il più "anziano". Ha una laurea in inglese e storia al politecnico di Liverpool e prima dei Radiohead, ha insegnato inglese e lavorato in una casa editrice. Selway è sposato con Kate e ha tre figli (Jamie, Leo e Patrick): vivono tutti a Oxford, residenza anche di altri del gruppo.
 
Le influenze musicali di Selway (dichiarate) vanno dai The Beat ai Joy Division, dai The Ruts a Tricky, Supergrass e Captain Beefheart.
 
Oltre alla batteria, contribuisce ai cori, occasionalmente anche chitarra, voce e flauto, per 7 Worlds Collide. Selway è conosciuto per la sua precisione e competenza in vari stili e tempi inusuali, è stato nominato come ventiseiesimo più grande batterista di tutti i tempi, da Gigwise nel 2008. Ha suonato con i Samaritans dal 1991.
 
Selway ha pubblicato il suo album solista di debutto, Familial, il 30 agosto 2010.
 
Sua madre Thea è morta durante un tour dei Radiohead nel maggio 2006. La band ha annullato una delle loro date di Amsterdam, in modo che Selway potesse partecipare al lutto familiare.
 
"Volevo solo chiedere scusa alle persone che dovevano venire al nostro show ad Amsterdam la scorsa notte, in particolare quelli che hanno viaggiato molto. Mia madre è venuta a mancare improvvisamente nelle prime ore di ieri mattina e quindi ho voluto essere a casa con la mia famiglia. La mamma era una grande fan dei Radiohead, ed era molto fiera di tutto quello che abbiamo fatto come band. Mi manca il suo amore e molto."
 
La band più tardi tornò ad Amsterdam nel mese di agosto per sopperire allo spettacolo mancato. Il discbox e il rilascio del CD di In Rainbows cita una dedica a Thea Selway.
 
Selway collabora da anni con Samaritans, associazione di volontariato. Nel 2002 ha corso la maratona di Londra per beneficenza, raccogliendo 20.000 sterline. (fonte wikipedia)
 
 

{loadposition testSignature}

 

— Onda Musicale

Tags: Radiohead
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli