24 Gennaio 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 23 Maggio 2017 14:18

Irio De Paula: addio al grande chitarrista e compositore brasiliano

Irio De Paula: addio al grande chitarrista e compositore brasiliano
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Irio De Paula, al secolo Irio Nepomuceno De Paula era nato a Rio de Janeiro il 10 maggio 1939. E' scomparso oggi 23 maggio 2017 all'età di 78 anni.
Irio De Paula è stato un chitarrista, musicista e compositore brasiliano, specializzato nei generi brasiliani e sudamericani come bossa nova e samba. Nel mondo era  riconosciuto e apprezzato come uno dei più qualificati musicisti del genere.
 
Nato a Rio de Janeiro il 10 maggio del 1939, imparò a suonare la chitarra da solo. Dagli anni settanta vive in Italia dove arrivò a seguito della cantante Elza Soares, insieme al percussionista Mandrake e al batterista Afonso Vieira, facendo presto conoscere il suo straordinario talento, che lo portò, come sessionman, a collaborare in numerose incisioni discografiche.
 
Significativa la sua partecipazione a Per un pugno di samba, album realizzato a Roma da Chico Buarque de Hollanda con gli arrangiamenti di Ennio Morricone.
 
De Paula acquisisce una vasta notorietà presso il pubblico italiano quando la sua canzone Criança viene inserita nella colonna sonora de L'ultima neve di primavera (1973) e viene pubblicata sulla facciata B del 45 giri del tema principale del film, che raggiunge il primo posto nella hit parade.
 
Ha pubblicato più di cinquanta album, da solo o in varie formazioni, spaziando dalla musica brasiliana agli standard della musica statunitense. Ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latinoamericana quali Sergio Mendes, Elza Soares, Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto e ha inoltre partecipato come ospite, sia dal vivo che in studio, a incisioni di prestigiosi jazzisti quali Gato Barbieri, Chet Baker, Tal Farlow, Archie Shepp.
(fonte Wikipedia)
 

Tophost

 
Leggi altri articoli della rubrica "Musica"

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Nessun articolo presente.