In primo piano

Roger Waters porta un pezzo dei Pink Floyd in Italia

Il cantante, bassista e paroliere, nonchè ex leader dei Pink Floyd Roger Waters, 74 anni, terrà 6 concerti che saranno un mix di pezzi storici e brani dei suoi dischi da solista. Waters tornerà  nel nostro Paese con uno spettacolo imperdibile in luglio.

Mentre a Roma si può vedere la mostra "The Pink Floyd Exibition – Their Mortal Remains", che perraltro chiuderò in anticipo a causa di mezzo flop, (leggi l'articolo) e mentre ricorrono i 50 anni del primo concerto in Italia della cult band britannica (al Piper nel 1968), la leg europea dell' Us+Them Tour’' di Roger Waters arriva nel nostro Paese per 6 concerti. L'ex bassista Pink Floyd, tra brani storici e della sua carriera solista, è atteso al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 17 e 18 aprile e poi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) ll 21, 22, 24 e 25 aprile.

Lo spettacolo che Roger Waters porta in scena è un corposo show dove il cantante e bassista rivisita (con scenografia annessa) alcuni dei brani più celebri dei Pink Floyd, da "Wish you were here" a "Another Brick in the Wall", passando per "Time", "Pigs", "Speak to Me", "Mother" e "Money". (leggi la scaletta a questo link)

Propone anche canzoni dell’ultimo album solista "Is This The Life We Really Want?", la cui copertina è stata protagonista alla sua uscita di una disputa giudiziaria con l'atista italiano Emilio Isgrò. (leggi l'articolo)

Le date europee del tour di Waters hanno preso il via il 13 aprile da Barcellona (leggi l'articoloe termineranno il 31 agosto a Mosca. Durante i live, tra luci e videoproiezioni, probabilmente non mancano invettive contro il presidente americano Donald Trump e la sua politica (già nel 2016 il suo concerto al Desert Trip prevedeva un maiale gonfiabile con la scritta "Trump is a pig" e sugli schermi parodie con il ritratto del miliardario presidente americano. (leggi l'articolo

Durante la data di Barcellona, (leggi l'articolo) Waters ha parlato dei bombardamenti in Siria dicendo che "i caschi bianchi dell’Onu sono una finta organizzazione nata per fare propaganda a vantaggio di jihadisti e terroristi", e che non bisogna credere ciecamente ai suoi filmati, senza verificare, perché significa spingere i Governi a bombardare la gente in Siria. E ha concluso dicendo. "Viviamo in un mondo dove la propaganda sembra più importante della realtà di quello che sta accadendo sul posto".

Dopo queste date, Roger Waters tornerà in Italia per un'imponente versione outdoor dell'"Us+Them Tour" (11 Luglio al Lucca Summer Festival e 14 al Circo Massimo di Roma) che sarà caratterizzata da una produzione spettacolare con effetti speciali e un palco che riproduce la Battersea Power Station di Londra, evocativo della storica copertina del disco "Animals".

Finora questo show è stato messo in scena solo a Città del Messico e allo storico Desert Trip Festival. (leggi l'articolo)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Milano, Roma, Roger Waters, Bologna, Lucca, Barcellona, Donald Trump, Emilio Isgrò, Pink Floyd
Sponsorizzato
Leggi anche
Droghe e musica: “Revolver” dei Beatles
18 aprile 1975: John Lennon pubblica il singolo “Stand By Me”