In primo piano

I Beatles e i Rolling Stones hanno mai suonato assieme?

Che ne dite, se gli Stones e i Beatles avessero suonato assieme, non sarebbe stato il più grande supergruppo della storia? È poco noto, ma questo è successo veramente, e più volte!

Il caso più clamoroso è certamente stato quando Keith Richards e Mick Jagger parteciparono al coro in "All you need is love" dei Beatles. Nel 1966 la BBC propose alla European Broadcasting Union di realizzare la prima trasmissione in mondovisione. Si intitolò "Our World", andò in onda il 25 giugno 1967, durò due ore e mezza e venne vista da 400 milioni di persone, record per l'epoca. Vi parteciparono 19 nazioni, ognuna delle quali propose un artista o un evento collegato in diretta.

La Gran Bretagna ovviamente si fece rappresentare dai Beatles; la RAI mostrò l'esibizione di due fantini olimpionici e un'anteprima del film "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli. John Lennon scrisse "All you need is love" con il contributo del gruppo nei giorni immediatamente precedenti l'evento. Per la diretta invitarono in studio loro parenti e amici, tra cui Mick Jagger, Keith Richards, Eric Clapton, Graham Nash, Keith Moon e Marianne Faithfull che cantarono nel coro.

È meno noto, ma quello di "All you need is love" si tratta di un favore ricambiato, infatti pochi giorni prima (12 giugno 1967) Lennon e McCartney avevano cantato in "We Love You", pezzo degli Stones. Alcuni mesi prima (nel febbraio di quell'anno) Jagger, Richards e Marianne Faithfull vennero arrestati durante un festino a base di sesso e droga, a seguito del quale vennero condannati da 3 mesi ad un anno di carcere. Rilasciati in seguito a cauzione, sfogarono la loro rabbia scrivendo "We love you", dichiarazione d'amore per i fans che li avevano sostenuti, ma anche ironico messaggio nei confronti delle forze di polizia.

Il 12 giugno 1967 Allen Ginzberg si recò a casa di Paul McCartney, ove incontrò Mick Jagger; i tre decisero di partecipare assieme a John Lennon all'incisione del pezzo la sera stessa. I due Beatles realizzarono il coro, McCartney suonò le maracas, Lennon il tamburello, mentre Ginzberg diresse il coro con una campana tibetana (non registrata).

Beatles e Stones ma non solo: cosa ne pensate di un supergruppo composto da John Lennon alla voce e chitarra ritmica, Eric Clapton alla chitarra solista, Keith Richards al basso e Mitch Mitchell della Jimi Hendrix Experience alla batteria? Questa formazione si presentò con il nome "The Dirty Mac" l'11 dicembre 1968 in uno speciale televisivo intitolato "The Rolling Stones Rock and Roll Circus". Purtroppo eseguirono un solo pezzo, "Yer Blues" dei Beatles, senza più suonare assieme.

Diverse volte uno o più membri degli Stones furono presenti alle registrazioni dei Beatles, e quindi vi compaiono per aver partecipato ai cori, ai battimani o con strumenti minori, ma non accreditati.

Molti altri episodi videro vicine le due formazioni, ad esempio i due frontmen degli Scarafaggi regalarono la loro canzone "I wanna be your man" all'altra band (salvo poi inciderne anche loro una versione).

Recentemente (il 7 ottobre 2016) i Rolling Stones durante un concerto a Indio in California hanno suonato “Come Together” dei Beatles.

Che ne dite, ci fu vera rivalità tra le due band?

 

 

Gabriele Tomasi – Onda Musicale

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Mick Jagger, John Lennon, The Rolling Stones, The Beatles
Sponsorizzato
Leggi anche
Jeff Beck e la rivalità con Eric Clapton
Steven Tyler: “Ci ho provato con Cameron Diaz ma ho avuto il veto di mia figlia”